Indietro

Manuale pratico di polizia ambientale

Data: 22 mag 2012

L’attività di controllo in materia ambientale rappresenta uno degli ambiti di intervento fra i più delicati e complessi per le Forze di Polizia, che devono oltretutto cimentarsi con una normativa che ha subito, negli ultimi anni, numerosi e frequenti mutamenti.
Una disciplina, appunto quella ambientale, vasta e articolata, che prevede, in considerazione della rilevanza del bene tutelato, conseguenze penali e sanzionatorie di estrema gravità e che, quindi, delimita in modo preciso l’attività degli operatori di Polizia Giudiziaria durante lo svolgimento delle indagini, l’accertamento delle violazioni e la repressione dei reati.

La prima parte del testo, che è incentrata su un’analisi, ampia e dettagliata, della disciplina vigente, italiana e comunitaria, in materia di rifiuti e di inquinamento dell’aria, dell’acqua, dell’habitat e delle aree naturali protette, si sofferma, in particolare, sulla nuova tutela penale dell’ambiente introdotta dal D.Lgs. 121/2011, sulle fattispecie di reato, sui profili di responsabilità dei vari soggetti coinvolti e sull’apparato sanzionatorio, non senza innumerevoli e puntuali riferimenti alle più recenti pronunce giurisprudenziali in materia.

La seconda parte dell’opera, che è invece specificamente dedicata all’attività di Polizia Giudiziaria, offre all’operatore un quadro completo delle modalità di indagine, degli atti e degli adempimenti da svolgere.
In appendice, al fine di concretizzare in termini pratici le norme e i concetti oggetto della trattazione, vengono riportati alcuni casi operativi di controllo, illustrati e sviluppati nella successione delle varie fasi di intervento e procedurali.

Il Cd-Rom allegato, ideale compendio del testo cartaceo, contiene la normativa di utile riferimento, un pratico formulario con innumerevoli modelli di atti e verbali personalizzabili e schede operative per l’attività di Polizia.


Autore: Nicola Alleruzzo, Rosa Bertuzzi

Editore: Maggioli, 2012

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.