Indietro

Metodo KJ

Data: 08 nov 2013

Il metodo KJ (KJ-Method) , o Diagramma delle affinità (Affinity diagram)  è una tecnica di analisi e soluzione di problemi che è stato formalizzata negli anni sessanta del secolo scorso da un antropologo giapponese Jiro Kawakita ed è diventata uno dei “Seven management new tools” del Quality Management giapponese.
Di fronte ad un problema da individuare o da affrontare attraverso una discussione di gruppo ed a proposito del quale esistono (magari a valle di una sessione di brainstorming) un ampio numero di differenti idee, si pone l'esigenza di ricondurle ad un numero ristretto di categorie tra loro correlate attraverso la costruzione di un "diagramma di affinità".
In una versione essenziale e semplificata la metodologia (che si applica nelle riunioni decisionali di tipo partecipativo) può essere descritta  attraverso lo svolgimento delle seguenti cinque fasi:

  • Card Making. Scrittura su post-it ( o card) di idee personali ovvero emergenti da sessioni di brainstorming, precedentemente chiarite e condivise dal gruppo di lavoro;
  • Grouping and naming. Consegna dei post-it al gruppo ponendoli in modo casuale su una parete o tavolo in modo tale che siano visibili da tutti i membri del gruppo; richiesta al gruppo di suddividere in categorie in modo rapido  i post-it;
  • Redistribution. Quando i post-it sono stati tutti suddivisi in categorie, il gruppo può discutere le ragioni del raggruppamento e dare un nome alle varie categorie identificate. Possono essere utilizzate anche sottocategorie dividendo la singola categoria in due livelli di aggregazione. I raggruppamenti possono ovviamente essere modificati nella discussione.
  • Chart making. Ultimata la discussione è possibile disegnare un diagramma di affinità (diagramma KJ) che rappresenta graficamente le categorie ricavate dai post-it;
  • Explanation. Il gruppo prova ad  esprimere ciò che il diagramma significa, facendo attenzione a differenziare le interpretazioni personali degli elementi fattuali contenuti nel diagramma La fase serve a spiegare la struttura del problema e le idee per risolverlo.



Nessun commento. Vuoi essere il primo.