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Mission e Vision

Data: 02 lug 2012

I termini inglesi Mission e Vision sono entrati nel lessico aziendale in riferimento alle scelte strategiche.
La Mission - così come essa si esprime in documenti pubblici denominati Mission statement o espressioni analoghe  - indica lo scopo, la ragione d'essere di una organizzazione (o anche di un sottosistema organizzativo); indica gli scopi generali e dichiara le linee di azione pubbliche finalizzate al loro conseguimento. La Mission fornisce dunque  il quadro di riferimento in cui sono formulate le strategie della organizzazione.
La Vision indicare gli obiettivi strategici in cui una organizzazione  vuole "vedere" se stessa nel futuro proiettandosi in uno scenario che rispecchia i suoi valori, e le sue aspirazioni generali.
Mission e Vision assumono significato in termini di assunzione di responsabilità verso i propri clienti /utenti e verso la società più generale; si coniugano allora spesso con la dichiarazione della propria responsabilità sociale e la pubblicazione di una Carta dei Valori
 
Effetti positivi della definizione della Mission e della Vision sono legate all'esercizio manageriale di un pensiero strategico ed alla comunicazione di tale pensiero ai diversi stakeholder interni ed esterni all'organizzazione. Riflessioni critiche sull'uso (o sull'abuso) di tali concetti sono relative ai pericoli che essi rimangano slogan, parte di una retorica manageriale che punta più sulla immagine esterna che sulla identità vera dell'organizzazione.




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