Indietro

Monitoraggio

Data: 14 apr 2003

Nella formazione con “monitoraggio” si intende il tenere traccia (in inglese “tracking”) delle attività di un soggetto all’interno di un percorso di formazione.

 

All’interno di una piattaforma di e-learning esistono specifiche funzionalità che memorizzano in modo automatico questo tipo di informazioni: quando e per quanto tempo l’utente ha visitato le dive;se aree dell’ambiente, quanto e come ha utilizzato le funzionalità di comunicazione, quali Learning Objects ha completato e che risultati ha ottenuto nelle esercitazioni.

 

Questo tipo di funzionalità è utilizzata principalmente dal tutor per valutare l’efficacia della formazione e il livello di motivazione sia del singolo utente, sia del gruppo nella sua totalità. A partire da questi dati il tutor può impostare le necessarie azioni correttive o stimolanti.

 

Anche per il partecipante, però, può essere molto utile visualizzare i dati che lo riguardano, in modo da rendersi conto della qualità del proprio impegno, dei miglioramenti ottenuti, delle opportunità non ancora sfruttate.

 

 

 

DIDAEL S.p.A. © 2003

 

;;



Nessun commento. Vuoi essere il primo.