Data: 11 ott 2013

I MOOC (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche e accedono ai contenuti unicamente via web. L'accesso ai corsi non richiede il pagamento di una tassa di iscrizione per accedere ai materiali del corso 1

Si può precisare che:
"Un MOOC è un corso online finalizzato a partecipazione interattiva su larga scala e ad accesso libero attraverso il web. Oltre ai materiali dei corsi tradizionali, come video, letture e insiemi di esercitazioni, i MOOC forniscono agli utenti forum interattivi che aiutano a costruire una comunità per gli studenti, insegnanti e assistenti didattici 2. I MOOC costituiscono uno sviluppo recente della formazione a distanza. Sebbene i primi MOOC abbiano spesso sottolineato le caratteristiche di accesso libero, come contenuti privi di licenza, obiettivi di apprendimento liberi, connettivismo come nuova modalità di apprendere, promozione del riutilizzo e del remixing delle risorse formative; alcuni rilevanti nuovi MOOC usano licenze chiuse per i loro materiali del corso, pur mantenendo il libero accesso per gli studenti" 3.

In sintesi i MOOC costituiscono il tentativo di piegare le molteplici risorse della rete ad una nuova ed efficace didattica sia nel campo educativo (specialmente in ambito universitario), sia nel campo del longlife learning. Contrariamente alla offerta di corsi e-learning degli anni '90 che ubbidiva essenzialmente a logiche di mercato, lo sviluppo dei MOOC può essere visto nella prospettiva sociale aperta dal principio della libera disponibilità on line dei contenuti in formato digitale e della open education.

 




Nessun commento. Vuoi essere il primo.