Indietro

MUD - Multi User Dungeon

Data: 30 gen 2004

PRIMA PAGINA

Il termine MUD significa Multi User Dungeon (Dungeon, traducibile letteralmente con “caverna” deriva dal nome di un gioco di ruolo), quindi gioco/avventura multi utente. I MUD sono ambienti virtuali, a cui si accede via Internet, in cui più persone possono vivere insieme una storia basata sulla fantasia, ciascuno interpretando un determinato ruolo.

 

I primi MUD erano solamente testuali, ogni utente descriveva le proprie emozioni e le proprie azioni che potevano avere conseguenze sulle vicende degli altri personaggi dell’ambiente. Oggi ci sono interfacce grafiche sempre più sofisticate che permettono di muoversi all’interno di un mondo e di costruire insieme oggetti per popolarlo.

 

Oggi che i MUD vengono utilizzati per una molteplicità di attività diverse, e non sono più strettamente legati ad un aspetto ludico, molti preferiscono tradurre MUD in modo più generico con Multi User Dimension,” dimensione multiutente”. In alcuni MUD prevale la discussione, la relazione sociale, in altri il gioco, in altri la creazione di un mondo immaginario attraverso un lavoro collaborativo.

 

Grazie alle loro caratteristiche i MUD si prestano ad essere usati nell’ambito dell’eLearning, sia per sviluppare competenze della persona rispetto ad un determinato ruolo, sia per imparare a lavorare in gruppo.

 

 

 

 

 

Gianna Martinengo

http://www.didael.it/sito/pubblicazioni/GMcurric.htm

 

 

 

 

Vuoi essere il primo.