Indietro

Nativo digitale

Data: 06 dic 2010

Nativo digitale (dalla lingua inglese digital native) è una espressione che viene applicata ad una persona che è cresciuta con le tecnologie digitali come i computer, Internet, telefoni cellulari e MP3.
Per contro un immigrato digitale (digital immigrant) si applica ad una persona che è cresciuta prima delle tecnologie digitali e le ha adottate in un secondo tempo.
Ad esempio un nativo digitale parlerà della sua nuova macchina fotografica mentre un immigrato digitale parlerà della sua nuova macchina fotografica digitale.
I sociologi stanno discutendo delle implicazioni sociologiche di questa situazione che si è venuta a creare per le nuove generazioni.
Non tutti sono d'accordo con questa terminologia e con le ipotesi soggiacenti. Per esempio non tutti concordano sul fatto che i bambini ed i giovani (che sono per la loro età nativi digitali) abbiano una maggior dimestichezza con la tecnologia a differenza degli adulti che sarebbero più maldestri. Si deve giustamente ricordare che l'universo digitale è stato creato dagli immigrati digitali.

Fonte




Nessun commento. Vuoi essere il primo.