Indietro

Newsgroup

Data: 06 ago 2002

I newsgroup (in italiano: “gruppi di discussione”) sono conferenze o “bacheche” elettroniche che consentono di consultare e scambiare messaggi per chiedere, fornire o trovare informazioni su temi di specifico interesse.

 

Gli argomenti sono numerosissimi (vi sono oltre 25.000 newsgroup nel mondo) e rispondono agli interessi più disparati: dall’informatica in tutti i suoi aspetti alla politica internazionale al giardinaggio, alla musica etnica alla filosofia, ecc..

 

Data la loro proliferazione e i diversi livelli di specificità rispetto a ciascun tema i newsgroup sono divisi in classi e gerarchie per facilitarne la ricerca (per esempio, “it.arti.musica.strumenti.tastiere” è l’indirizzo di un gruppo di discussione italiano dedicato a sintetizzatori, tastiere elettroniche e strumenti musicali a tastiera in genere).

 

Normalmente i newsgroup sono ospitati su appositi server, sono aperti al pubblico, e non richiedono particolari formalità per l’iscrizione; in alcuni casi sono moderati da autori che decidono se pubblicare o meno i contributi inviati dagli utenti.

 

Per leggere e inviare messaggi ad un newsgroup è necessario un programma apposito che connette il PC dell’utente con il news server su Internet. In genere, questi programmi sono inclusi nei software per la posta elettronica (es. Microsoft Outlook) o nei browser di navigazione (es. Netscape Messenger). Sempre più spesso, comunque, si trovano newsgroup accessibili direttamente sul WEB, da browser.

 

L’archivio di un newsgroup è tipicamente organizzato in base al titolo, data, mittente ed oggetto dei messaggi. Se un messaggio genera a sua volta un filone di interazioni su un particolare argomento, è possibile consultare tutta la sequenza (thread) delle risposte scambiate a partire dal messaggio originale.

 

 

DIDAEL S.p.A. © 2002




Nessun commento. Vuoi essere il primo.