Indietro

Percorsi e-learning in Gestione dei Fondi SIE 14-20

Dal 14 settembre avranno inizio le attività di formazione specialistica previste dai Percorsi e-learning in Gestione dei Fondi SIE 14-20, realizzati da Formez PA con il progetto Esperia - Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle Regioni e degli enti locali del Mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali.

 

Appalti e Aiuti di Stato: Obiettivo del corso è fornire un quadro della normativa nazionale e europea vigente in materia di appalti e aiuti di stato in relazione all'attuazione dei fondi strutturali 2014-2020 descrivendo le principali criticità riscontrate nella trascorsa programmazione, ruolo e competenze della Commissione in merito a verifiche e violazioni in materia di appalti e aiuti di stato a tutela dei principi di concorrenza.

Gestione finanziaria e sistemi di controllo: Obiettivo del corso è presentare finalità, fasi e strumenti della gestione finanziaria e dei sistemi di controllo nel ciclo di programmazione dei fondi SIE 14-20 collocandole nell'attuale quadro normativo, approfondendo le novità introdotte nella programmazione 14-20 con particolare riferimento a costi ammissibili e modalità di semplificazione della spesa e agli strumenti e modalità per l’espletamento dei controlli.

Strumenti finanziari: Obiettivo del corso è trasferire le conoscenze di base sulla gestione degli strumenti finanziari descrivendo i processi di governance nelle diverse fasi di attuazione, collocandoli nell'attuale quadro normativo e ponendo attenzione alle criticità che derivano dalla trascorsa programmazione e alle potenzialità che gli strumenti offrono per di avviare circoli virtuosi di investimento, con particolare attenzione al ruolo del Partenariato Pubblico privato per lo sviluppo territoriale.


I corsi si svolgono interamente online dal 14 settembre al 16 ottobre e prevedono la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione, la partecipazione a webinar ed esercitazioni a distanza.


La partecipazione è gratuita, previa iscrizione ai singoli corsi su Eventi PA. Il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 del 18 settembre 2017. Il giorno di inizio dei corsi verrà inviato agli iscritti un'email con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.




Nessun commento. Vuoi essere il primo.