Indietro

Piattaforma di Knowledge Management

Data: 01 mar 2016

Denominata talvolta  anche KM System o Knowledge Portal, una piattaforma di Knowledge Management 1 M rappresenta uno strumento software predisposto da una software house, personalizzabile in rapporto alle esigenze di una organizzazione utente. Normalmente gli utenti accedono alla piattaforma via Web, attraverso un portale aziendale.
Esiste una notevole gamma di proposte che generalmente offrono una serie ampia di funzionalità che vengono attivate in modo personalizzato in relazione agli obiettivi che un progetto di KM si propone di conseguire.

La figura esemplifica le funzionalità di una piattaforma di KM

Oltre alle funzioni di Knowledge Repository e di Communication possono essere abilitate via web i  collegamenti con le banche dati aziendali ed integrarsi con ambienti di Document Management
Possiamo riferirci al Knowledge Repository e alla banche dati cui è possibile accedere come alla base di conoscenza (Knowledge Base) del sistema di KM
Una piattaforma di KM deve facilitare tutti i processi di creazione, organizzazione, diffusione, utilizzo di conoscenza utile. A tal fine deve quanto meno consentire di:

  • Dare agli utenti la possibilità di collegarsi e di collaborare con i colleghi
  • Stimolare il flusso della conoscenza attraverso l'organizzazione
  • Strutturare e mappare la conoscenza in modo funzionale rispetto alle esigenze degli utenti
  • Distribuire la conoscenza rendendola disponibile, dove e quando serve attraverso dispositivi multipli di accesso (possono includere anche smartphone e tablet)
  • Attivare ambienti di e-learning e comunità di apprendimento

Nelle proposte di piattaforme di KM troviamo a volte anche strumenti di

  • Knowledge inventory o knowledge mapping per la mappatura e la gestione delle competenze presenti a livello di strutture organizzative, di ruoli lavorativi e di persone;
  • Workflow Management System.

1 Vedasi la voce Knowledge Management sul presente glossario




Nessun commento. Vuoi essere il primo.