Indietro

Presentate le mense biologiche certificate


Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è tenuta oggi a Milano la presentazione nazionale del primo sistema pubblico di riconoscimento delle "Mense biologiche scolastiche" certificate, che saranno operative dal prossimo anno scolastico.

 

Per la prima volta in Italia   vengono definite e regolate le mense biologiche, dando così maggiori informazioni agli studenti e alle famiglie. Sono stati presentati i criteri di classificazione, concordati con il Ministero dell'Istruzione, le Regioni e i Comuni, e i marchi che identificano le mense biologiche scolastiche. La norma, infatti, prevede che le scuole che vorranno utilizzare il marchio volontario dovranno inserire delle percentuali minime di utilizzo di prodotti biologici, dei requisiti e delle specifiche tecniche fissate. 
Per quanto riguarda i loghi si tratta di due medaglie, argento e oro con la eurofoglia che è il simbolo Ue del biologico, e che contraddistinguono le due tipologie di mense previste dalla legge, con l'oro che corrisponde a una qualificazione d'eccellenza legata a una maggiore percentuale di utilizzo di prodotti biologici.


Con l'obiettivo di ridurre i costi a carico degli studenti e realizzare iniziative di informazione e promozione nelle scuole è anche istituito un fondo stabile gestito dal Ministero delle politiche agricole con le Regioni.

Per maggiori informazioni visita il sito del
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

 




Nessun commento. Vuoi essere il primo.