Programmazione europea: disponibile l'ebook di Anci Lombardia

Data: 17 gen 2017

Il 2017 per il sistema dei Comuni lombardi non rappresenta solo l’anno delle celebrazioni del sessantesimo anniversario del Trattato di Roma ma è l’anno che segna l’avvio di un progetto ambizioso al quale il Dipartimento Europa di ANCI Lombardia lavora da più di un anno. L’obiettivo di questo progetto è da un lato quello di dare maggiore consapevolezza ai Comuni lombardi del ruolo che essi possono giocare in Europa e dall’altro migliorare ed ottimizzare la loro capacità di accesso ai finanziamenti della programmazione 2014-2020; obiettivo ambizioso e non facile da realizzare a causa della estrema complessità della Lombardia che vede convivere Comuni di poco più di trenta abitanti con grandi aree urbane e territori morfologicamente molto differenti tra loro.

La nostra priorità a breve termine, anche grazie a questo vademecum che mettiamo a disposizione degli amministratori locali e dei funzionari dei Comuni lombardi, è quella di creare consapevolezza circa i contenuti dei programmi di finanziamento dell’Unione Europea e di far comprendere le tecniche di progettazione.
Oltre a questo e-book, le iniziative “faro” di ANCI Lombardia sono l’implementazione della comunicazione rivolta ai Comuni associati (Rassegna Stampa dedicata all’attualità europea, Lettera di allerta e scadenzario euro opportunità, “Notizie dall’Europa”, portale web di informazione dedicata all'UE e “TG Europa” accessibili dal sito web di ANCI Lombardia, rubrica periodica sull’Europa all’interno della rivista Strategie Amministrative), la costituzione sul territorio regionale dei Servizi Europa d’Area Vasta (denominati SEAV) quale modalità organizzative in grado favorire la gestione associata dei servizi europei e l’organizzazione di eventi di formazione rivolti ad amministratori e funzionari degli Enti Locali.

La via del successo della nostra iniziativa consiste nell’effettiva partecipazione del maggior numero di Comuni alle iniziative proposte da ANCI
Lombardia e nella capacità per il sistema degli Enti Locali lombardi di passare ad un approccio strategico capace di lavorare “per progetti” e di anticipare i possibili canali di finanziamento, strutturando partenariati e reti locali.
Questa affascinante e non semplice sfida si può vincere solo se saremo capaci di fare sistema e lavorare insieme.

Scheda del libro

Autore: Marcello D’amico