Indietro

Provincia Roma: progetto ABC, corsi apprendimento lingua italiana

Il progetto "L'ABC della Cittadinanza", ammesso a finanziamento dall'Autorità Responsabile del "Fondo Europeo per l’Integrazione dei  Cittadini di Paesi Terzi - Direttore Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo", è promosso dalla Provincia di Roma Dip. IX - Serv. 2 "Immigrazione-Interventi Sociali" nell’ambito del Programma FEI Annualità 2012  Azione 1 - “Formazione linguistica ed educazione civica”.
Il progetto, a valenza territoriale,  è realizzato in collaborazione con l'Università Roma Tre – CREIFOS,  il CESV Lazio  e i seguenti enti della rete Scuolemigranti: Apriti Sesamo, ARCI Roma, ASINITAS, AUSER Lazio, CIDIS, CIES, COTRAD,  FOCUS Casa dei Diritti Sociali, FORUM delle Comunità Straniere. Si pone come obiettivo principale la promozione dell'apprendimento della lingua italiana da parte dei cittadini stranieri (uomini, donne ed adolescenti),  nonchè la conoscenza dei diritti e dei doveri di cittadinanza, quali  primari strumenti di inclusione e di integrazione nel contesto culturale e socio-economico italiano.
Il progetto "L'ABC della Cittadinanza" interviene con corsi di lingua italiana e di educazione civica sia sul territorio di Roma Capitale che nei Comuni dell'area metropolitana (Tivoli, Fiumicino, Monterotondo e Ladispoli), attuando metodologie innovative rispetto all'offerta formativa di tipo standard.
Sono previsti n.30 corsi:
• corsi di primo apprendimento lettura/scrittura
• corsi riservati a sole donne socialmente isolate
• corsi di prossimità, realizzati nei luoghi di vita o di lavoro delle donne migranti
• corsi per lavoratori del commercio, colf  e badanti, realizzati in giorni ed orari compatibili con la propria attività lavorativa
• corsi per donne con figli, da tenersi in orario scolastico e/o con servizio di ludoteca
• corsi per adolescenti migranti
Per i docenti di lingua italiana il progetto interviene anche con  un percorso di formazione  sui metodi di insegnamento dell'educazione civica ai migranti.
Il progetto, infine,  realizza una ricerca-azione volta a valutare l'efficacia delle metodologie utilizzate ed i risultati raggiunti attraverso l'esperienza progettuale.




Nessun commento. Vuoi essere il primo.