Indietro

Raccomandazioni Generali ad interim per la riduzione del rischio espositivo in corso di pandemia influenzale nei luoghi di Lavoro

Data: 06 ott 2009

Pubblichiamo le raccomandazioni del Ministero della Salute relativamente alla prevenzione del contagio dal virus dell’influenza A(H1N1).
Come si evince da una attenta e corretta interpretazione delle suddette raccomandazioni, è sufficiente osservare idonee prassi igieniche per evitare le occasioni di contagio e la possibile diffusione del virus.
Occorre altresì definire, in collaborazione con il medico competente, le misure da adottare per la gestione di eventuali casi di sospetto contagio nei luoghi di lavoro.
Per quanto riguarda la vaccinazione dei lavoratori, viene chiarito che l’opportunità della stessa deve essere valutata in collaborazione con il medico competente per i dipendenti essenziali al ciclo produttivo, al fine di garantire il mantenimento delle attività di servizi pubblici di primario interesse o in altre attività socialmente utili.
E’ altresì raccomandata la diffusione di una corretta informazione, a cura del datore di lavoro, a tutti i lavoratori.
Per quanto attiene agli aspetti correlati alla gestione dei casi di contagio extralavorativi, si rimanda ai medici curanti e alle strutture del SSNN.




Nessun commento. Vuoi essere il primo.