Indietro

Regolamento unico dei contratti pubblici

Data: 16 ott 2012

Anche in questa seconda edizione del commentario al Regolamento unico dei contratti pubblici rimane inalterata la fortunata formula del commento, elemento costante della Collana Codici d’Autore, costituita dall’inquadramento delle disposizioni rispetto alla disciplina regolamentare previgente e dall’enucleazione e trattazione delle “questioni ancora aperte”.
Nell’incessante profluvio normativo dell’ultimo biennio, il Regolamento è stato oggetto di numerose modifiche ad opera del Decreto Sviluppo (d.l. n. 70 del 2011), cui è seguita la novella della L. n. 106 del 2011 (conversione in legge, con modificazioni, del d.l. 13 maggio 2011, n. 70.
Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia).
Infine il Regolamento è entrato a far parte della recente politica di rilancio dell’economia e semplificazione dell’azione amministrativa che, si è tradotto nei decreti Salva Italia (d.l. n. 201 del 2011), Cresci Italia (d.l. n. 1 del 2012), Semplifica Italia (d.l. n. 5 del 2012) e dal recentissimo decreto sullo “spending review”(D.L. 7 maggio 2012, n. 52).
Numerosi ed importanti sono gli istituti interessati dalle novelle legislative, a partire dalla nuova disciplina dei livelli di progettazione, fino alla delicata questione della certificazione dei lavori eseguiti all’estero e delle quali l’opera ne costituisce un primissimo commento, indispensabile per gli operatori che intendano muoversi in un quadro normativo in così continua evoluzione.


Autore: Caringella Francesco, Protto Mariano

Editore: Dike Giuridica Editrice

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.