Data: 29 lug 2008

Con l'acronimo SaaS ci si riferisce all'espressione Software as a Service una modalità di distribuzione di programmi informatici che nell'era del Web 2.0 è divenuta una realtà sempre più diffusa.
Software as a Service significa che il software, una qualsiasi applicazione informatica, non è progettato per essere installato ed eseguito sul computer del singolo utente, ma viene invece reso disponibile su Internet per essere utilizzato online: il software quindi non è più un prodotto da acquisire ma un servizio da utilizzare.

Per l'utente c'è il vantaggio di poter utilizzare l'applicazione da qualsiasi computer, di non dover effettuare nessuna installazione (con le problematiche tecniche che possono esservi connesse) e di avere sempre a disposizione la versione aggiornata del software. Tutto questo è ancora più importante in termini di ottimizzazione dei costi nel caso di un'organizzazione.

Nell'ambito del Web 2.0 ci sono siti (come Google) che offrono diversi software fruibili online utili sia per il singolo utente sia per la collaborazione tra più utenti, e che sostituiscono software di tipo tradizionale (ad esempio per la produzione di testi e fogli di calcolo, per la gestione di calendari di attività).

Oltre alle applicazioni Web 2.0 in genere gratuite e pensate per il "privato", il Software as a Service comprende applicazioni rivolte al mondo delle imprese e delle organizzazioni: soprattutto in questi casi il SaaS richiede la creazione di uno specifico modello commerciale, dove invece di pagare un'unica quota iniziale per una licenza di installazione e utilizzo del software a tempo illimitato, il cliente paga in funzione dell'utilizzo (e quindi in genere pagamenti più piccoli ma ripetuti nel tempo).

Naturalmente perché persone e organizzazioni scelgano di affidarsi al SaaS occorrono garanzie che il servizio sia sempre disponibile quando serve (questo comporta che anche l'utente disponga di una buona connessione) e che i dati vi siano trattati in modo da assicurare la privacy.

http://www.didael.it/




Nessun commento. Vuoi essere il primo.