Indietro

Senso di comunità

Data: 12 giu 2012

Il temine "senso di comunità" interviene negli studi di psicologia sociale in riferimento al sentimento che i membri hanno in merito ad una comune appartenenza, al legame esistente tra di loro e con il gruppo, alla fiducia condivisa che i bisogni propri degli altri possano venir soddisfatti attraverso l’impegno comune. Il termine può essere dunque riferito ai legami di similarità e interdipendenza tra attori sociali appartenenti ad uno stesso gruppo che interagiscono in uno stesso contesto geografico (comunità territoriale) o lavorativo (comunità professionale), ovvero che sono accumunati da tradizioni culturali e/o da specifici interessi e scopi comuni (associazioni, circoli, club, ecc).

Il senso di comunità si lega alla presenza di legami sociali tra gli appartenenti alla comunità.
Nell'intento di rendere il concetto non meramente suggestivo ma adatto ad opportune indagini empiriche (in grado di differenziare il "livello di senso di comunità: alto, medio, basso), McMillan D.W. e Chavis D. M. (1986) 1 hanno proposto una concettualizzazione multidimensionale del senso di comunità basata su quattro elementi. Il primo è la membership, vale a dire il sentimento di appartenenza e di condivisione di relazioni personali. Il secondo elemento è l'influenza: la percezione di contare per il gruppo (che a sua volta conta per i singoli membri). Il terzo elemento è il supporto: l'integrazione e la soddisfazione di propri bisogni ottenuta dal gruppo. L'ultimo elemento è la connessione emotiva condivisa.

Il concetto di "senso di comunità" ha trovato un campo di applicazione nelle ricerche fatte sui gruppi impegnati in percorsi di apprendimento che utilizzano  un Learning Management System (LMS) o un Virtual Learning Environment (VLE) come mezzo di interazione finalizzato all'apprendimento collaborativo (comunità di apprendimento). Le ricerche prendono in esame anche situazione di "formazione blended" dove momenti di interazione diretta in aula tra i partecipanti valgono ad accelerare l'emergenza ed a  rafforzare il senso di comunità.
I risultati di tali ricerche empiriche attestano un legame positivo tra senso di comunità e qualità di apprendimento.


1 McMillan D.W. e Chavis D. M. (1986), Sense of community: A definition and theory., Journal of Community Psychology, 14(1), 6-23



Nessun commento. Vuoi essere il primo.