Indietro

Settimana dell’Amministrazione aperta

Semplificazione PA: Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: sette giorni di appuntamenti in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’innovazione nelle amministrazioni pubbliche e nella società. È questa la Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA), la cui prima edizione - dal 4 all'11 marzo - si apre su tutto il territorio nazionale, nel giorno in cui si celebra a livello globale l’Open Data Day. Calendario degli Eventi della Settimana dell’amministrazione aperta AgCT: "OpenCoesione e OpenPartecipate: potenzialità dell'integrazione di opendata" è il titolo del webinar in programma giovedì 9 marzo dalle ore 9.30 alle ore 11, dedicato ad una lettura integrata dei dati di OpenCoesione e OpenPartecipate, portale realizzato nell'ambito del Sistema dei Conti Pubblici Territoriali. CONSULTA IL PROGRAMMA DEL WEBINAR - ISCRIVITI Sempre nella giornata di giovedì 9 marzo dalle ore 11.30 alle 13 è in programma il webinar "Integrity Pacts: sperimentazione di un modella di trasparenza sugli investimenti pubblici con il contributo della società civile", dedicato ai primi risultati della sperimentazione degli Integrity Pacts in Italia, promossi dalla Commissione Europea in collaborazione con Transparency International, con l’obiettivo di migliorare la gestione dei Fondi Strutturali e di Investimento europei attraverso il monitoraggio civico effettuato da organizzazioni della società civile. CONSULTA IL PROGRAMMA DEL WEBINAR - ISCRIVITI AgID: Dal 4 all' 11 marzo si terrà la prima edizione della Settimana dell'Amministrazione Aperta. Per l'occasione i cittadini - attraverso il sito AgID - potranno rispondere ad una serie di domande sui servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione. Le risposte fornite dagli utenti saranno utili a comprendere ulteriormente necessità, esigenze ed abitudini dei cittadini e permetteranno di proseguire nel percorso di definizione di servizi digitali più semplici e inclusivi e di semplificazione del rapporto con la pubblica amministrazione. Inoltre, nel corso della settimana, AgID presenterà il proprio contributo al tema della standardizzazione e della qualità delle competenze digitali richieste ai professionisti che operano nel settore ICT con lo scopo di rendere sempre più partecipi cittadini, amministrazioni e organizzazioni della società civile nel processo di digitalizzazione e innovazione della PA. L'Agenzia sarà coinvolta anche in altre iniziative: 8 marzo: webinar su "Come organizzarsi per gli open data"; 8 marzo: webinar su "pagoPA e il servizio CBILL"; 9 marzo: webinar su "Come progettare servizi in rete efficaci e come implementare SPID nei servizi dell'amministrazione". AgID: Dal 6 all'11 marzo - i cittadini possono rispondere ad un questionario sui servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione. Le risposte fornite dagli utenti saranno utili a comprendere ulteriormente necessità, esigenze ed abitudini dei cittadini e permetteranno di proseguire nel percorso di definizione di servizi digitali più semplici e inclusivi e di semplificazione del rapporto con la pubblica amministrazione. Quali servizi online per il cittadino? Rispondi al questionario. Formez PA: Formez PA ha organizzato un ciclo di 5 webinar che si svolgeranno tutti i giorni, dalle ore 12.00 alle 13.30, da lunedì 6 a venerdì 10 marzo. 06/03/2017- Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA. Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/84330 07/03/2017- Come usare i social network nella pubblica amministrazione. Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/84331 08/03/2017-Come organizzarsi per gli open data. Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/84333 09/03/2017 - Come progettare servizi in rete efficaci e come implementare SPID nei servizi dell'amministrazione. Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/84335 10/03/2017 - Come condurre una consultazione pubblica. Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/84336 INPS: Con il seminario rivolto a media e intermediari istituzionali dal titolo “Nuovi servizi online Inps per la cittadinanza digitale”, in programma il 10 marzo 2017, alle 10.30, presso la Direzione generale Inps, l’Istituto prende parte alla Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA). L’incontro pubblico, aperto in videoconferenza a tutte le Direzioni Regionali, si rivolge ai media e alle rappresentanze di istituzioni partner e intermediari istituzionali con il duplice l’obiettivo di: far conoscere l’impegno già profuso per l’attuazione dell’Agenda digitale; presentare alcuni servizi online, sviluppati di recente, in un’ottica di trasparenza e restituzione di informazioni confluite negli archivi Inps, nonché di partecipazione dei cittadini al miglioramento della qualità dei servizi per l’esercizio dei diritti di cittadinanza digitale. Per ulteriori informazioni e per adesioni è possibile scrivere a: Ufficio.stampa@inps.it Per ulteriori informazioni sulla manifestazione promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Programma ANCI: Nell'ambito delle iniziative della settimana dell'amministrazione aperta, in programma dal 4 all'11 marzo, la Scuola Anci dei giovani amministratori organizza il 10 marzo alle ore 11 a Roma (sala Conferenze Anci) il seminario "L’Open government per i giovani amministratori: incontro con gli studenti del Corso di Formazione specialistica in Amministrazione Municipale” che rientra nel modulo formativo del corso ForsAM dedicato a "L'innovazione nelle città". Ad aprire i lavori sarà il vice segretario generale di Anci Antonella Galdi, intervengono: Pia Marconi – Capo Dipartimento Funzione Pubblica, Flavia Marzano – Assessora a Roma Semplice, Nicoletta Levi – Dirigente Servizio Comunicazione e Relazioni con la città Politiche per il protagonismo responsabile e la città intelligente – Comune di Reggio Emilia e Federico Morando – Presidente e CEO Synapta. (anci.it)



Nessun commento. Vuoi essere il primo.