Indietro

Sistema esperto

Data: 14 feb 2014

Un sistema esperto (in inglese Expert System o anche o Knowledge-Based Systems) è una applicazione software che riproduce quanto più efficacemente possibile le capacità di problem solving di una persona esperta in un determinato campo di attività. La realizzazione di sistemi esperti, iniziata pioneristicamente negli anni '70 del secolo scorso, viene considerata una branca dell'Intelligenza Artificiale.
Un sistema esperto cerca sostanzialmente di riprodurre il comportamento di un esperto in carne ed ossa posto di fronte ad un problema complesso: tra le applicazioni più diffuse dei sistemi esperti si citano quelle relative alla diagnosi di una malattia.
Un sistema esperto si compone essenzialmente di tre sezioni:

  1. una base di conoscenza, in cui sono inseriti fatti e regole deduttive che li collegano;
  2. un motore inferenziale, attraverso il quale il sistema è in grado di utilizzare fatti e regole per produrre nuovi fatti da verificare sino a giungere alla risposta al quesito proposto;
  3. un'interfaccia utente, che consente un'agevole interazione dell'utente con il sistema deve dare risposta al quesito proposto, introducendo nuovi dati o riformulando più compiutamente i quesiti.

Proprio come nella reale prassi di esercizio di un sapere esperto l'inferenza avviene su basi probabilistiche, escludendo in prima battuta le implicazioni meno probabili, salvo ripescarle se l'acquisizione di dati successivi porta in quella direzione. Un sistema esperto può operare anche su dati qualitativi e incompleti adottando una "logica fuzzy"1.
I sistemi esperti trovano impiego anche nel campo della formazione, potendo funzionare da "tutorial software", come se il neofita avesse accanto un esperto che lo indirizza.

Per saperne di più
Vedasi la pagina del sito Invalsi dedicata a "Sistemi esperti e Intelligenza Artificiale"


1 La logica fuzzy (o logica sfumata o logica sfocata) è una logica in cui si può attribuire a ciascuna proposizione un grado di verità compreso tra 0 e 1.



Nessun commento. Vuoi essere il primo.