Indietro

Strategia

Data: 08 apr 2013

Il termine strategia si applica ad una varietà di situazioni e di domini tematici per indicare un piano di livello generale formulato per raggiungere uno o più specificati obiettivi in condizioni di incertezza.
Nella "teoria dei giochi" il termine identifica l'insieme dei criteri adottati per la scelta delle mosse da compiere al fine di massimizzare le proprie vincite.
In ambito aziendale A.D. Chandler definisce la strategia come "[...] La determinazione dei fondamentali scopi e obiettivi a lungo termine, e l'adozione delle linee d'azione per la realizzazione di questi obiettivi, nonché l'assegnazione delle risorse necessarie"1  Come si osserva, una simile definizione di strategia si connette al processo di pianificazione di medio lungo termine, postulando evoluzioni degli scenari in qualche misura prevedibili. In merito agli obiettivi che la strategia si propone di perseguire si è soliti affermare che essi debbono essere SMART, intendendo con tale espressione l'acronimo secondo il quale un obiettivo è ben posto se è Specifico (S), Misurabile (M), Accessibile (A), Realistico (R) e Temporizzabile (T).

Altre impostazioni concettuali danno per inevitabile la presenza di forti elementi di variabilità (e imprevedibilità) dei contesti, definendo la strategia come "a pattern in a stream of decisions"2, e dunque qualificano la strategia come un modello, una direttrice generale, che emerge e si connette in modo coerente in un flusso continuo di decisioni contingenti. In altre parole, quando una sequenza di decisioni in una qualche area presenta una coerenza nel tempo, è il segnale che si è formata una strategia.
La definizione di una strategia implica in ogni caso uno sforzo costante di esplorazione dell'evoluzione degli scenari di riferimento, la individuazione di opportunità e minacce anche quando esse si presentano solo come "segnali deboli" che occorre imparare a riconoscere.

 

1 Chandler Jr. A.D., Strategia e struttura: storia della grande impresa americana, Milano, Franco Angeli, 1992 (4a edizione).

2 Vedasi Mintzberg, H., "Patterns in Strategy Formation", Management Science, Vol. 24, No. 9 (May, 1978), pp. 934-948, saggio  reperibile in rete al sito




Nessun commento. Vuoi essere il primo.