Indietro

Streaming

Data: 10 mar 2003

STREAMING

Con l’espressione streaming si intende un sistema che permette di inviare attraverso Internet video e suoni digitali sotto forma di un flusso continuo di dati. In questo modo l’utente non è costretto ad aspettare il tempo necessario per ricevere sul suo computer un file di grandi dimensioni (a volte si tratta di parecchi minuti) per vederne il contenuto, ma ;uò visualizzarlo poco alla volta durante il trasferimento stesso. Se non ci sono disturbi nella trasmissione del flusso di dati, l’utente ha l’impressione di vedere/ascoltare l’evento “in diretta”.

 

La tecnologia streaming rende possibile la trasmissione di audio e video in tempo reale, consentendo, quindi, applicazioni come la telefonia, la radiofonia e la televisione via Internet. Per utilizzarla in modo efficace sono comunque necessari computer abbastanza aggiornati e una connessione ad Internet non troppo lenta, mentre a livello di software si possono utilizzare programmi scaricabili gratuitamente dal Web.

 

In ambito formativo lo streaming può essere utile per trasmettere in tempo reale la lezione di un docente (in videoconferenza) o materiali che richiedano la visione di immagini reali in movimento (si pensi ad esempio, in ambito medico, alla trasmissione di un’intervento chirurgico a fini didattici).

 

 

DIDAEL S.p.A. © 2003

;;



Nessun commento. Vuoi essere il primo.