Indietro

Stress in ambiente di lavoro

Data: 10 nov 2009

Pubblichiamo tre documenti utili a livello informativo, per inquadrare il problema dello Stress da Lavoro correlato, nonché per avere una visione di insieme di cosa è stato realizzato al riguardo, nel corso degli anni, a livello Comunitario. Queste pubblicazioni sono antecedenti al D.Lgs. 81/08 e smi e, per quanto attiene ai criteri e modalità di effettuazione della valutazione dei rischi da Stress-Lavoro correlati, occorre far riferimento a quanto disposto dal decreto stesso e a quanto sarà indicato nelle Linee Guida di prossima emanazione da parte della Commissione Consultiva di cui all'art. 6 del D.Lgs. 81/08.

  • ISPESL: Lo stress in ambiente di lavoro. Linee guida per datori di lavoro e responsabili dei servizi di prevenzione

    Opuscolo di oltre 30 pagine, curato dall'Ispesl (Agenzia per la sicurezza e la salute sul lavoro), che ha per tema "Lo stress in ambiente di lavoro" e che contiene le linee guida per datori di lavoro e responsabili del servizio di prevenzione e protezione. Tra i temi trattati ci sono il concetto di stress e soprattutto le varie sindromi che questo disturbo causa: il burn out, lo stress negativo, il mobbing e la sindrome corridoio. Importante è anche la sezione che spiega come combatterlo.


  • Stress da lavoro - Accordo Europeo dell'8 ottobre 2004

    Testo dell'accordo europeo quadro firmato l´8 ottobre 2004 dalle quattro maggiori organizzazioni europee di lavoratori ed imprenditori, e precisamente la Confederazione europea dei sindacati - CES, l' Unione delle confederazioni industriali d'Europa - UNICE, l'Unione europea dell'artigianato e delle PMI - UEAPME e il Centro europeo delle imprese pubbliche e delle imprese di interesse economico generale - CEEP.

  • Commissione europea: Guida sullo stress legato all'attività lavorativa "sale della vita o veleno letale?"

    Guida della Commissione europea sullo stress da lavoro, destinata agli Stati membri dell'UE, alle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro nonché ad una vasta gamma di altri enti interessati e singoli individui.



Nessun commento. Vuoi essere il primo.