Indietro

Tag Cloud

Data: 13 nov 2007

Con il termine Tag Cloud (in italiano "nuvola di tag") si intende una rappresentazione visiva delle "parole chiave" utilizzate nei contenuti di un sito web.

Le parole chiave o etichette (tag) sono uno strumento fondamentale che permette agli autori di un sito di classificare i contenuti pubblicati e agli utenti di recuperare tutto quello che un sito offre su un determinato argomento di loro interesse.
Le maggiori applicazioni del tagging (etichettatura) sono nei blog e nei siti di condivisione di contenuti multimediali (foto, musiche, video).

La tag cloud mostra tutte le tag utilizzate nei contenuti del sito, attribuendo un carattere più grande a quelle più utilizzate. Una tag cloud quindi solitamente è costituita da una serie di parole chiave in ordine alfabetico, ciascuna di grandezza diversa a seconda dell'importanza.

Grazie alla tag cloud l'utente ha un'immediata percezione delle tipologie di argomenti trattati nel sito ma anche della rilevanza di ciascun argomento.
Spesso nelle tag cloud le parole chiave sono cliccabili e permettono di visualizzare tutta la lista dei contenuti classificati sotto quella voce.

Le tag cloud sono quindi un nuovo strumento efficace a servizio della condivisione di contenuti sul Web.

Didael S.r.l.
http://www.didael.it/




Nessun commento. Vuoi essere il primo.