Indietro

Testo unico degli Enti locali commentato

Data: 05 lug 2011

Nuovissima edizione aggiornata con le importanti modifiche apportate dalla Legge 220/2010 "Legge di stabilità 2011" e dal D.L. 225/2010 convertito con modificazioni dalla L. 10/2011 "cd. Milleproroghe".
Ora alla nona edizione, si conferma opera fondamentale per applicare in modo legittimo le norme che presiedono ad una corretta gestione istituzionale, finanziaria e contabile dell’Ente Locale.
In questo volume, il Direttore Generale, il Segretario, il Dirigente, trovano pronta risposta all’esigenza di avere da un lato il quadro completo e coordinato delle singole disposizioni vigenti e dall’altro di sapere quale applicazione ne è stata fatta in concreto.
Ogni norma del T.U.E.L. è infatti commentata con le pronunce più recenti dei tribunali amministrativi, civili, contabili e comunitari, con gli orientamenti del Ministero dell’Interno e con casi pratici risolti, impaginati su due colonne per favorirne la leggibilità.
Inoltre in nota ai singoli articoli sono riportati i richiami alle altre norme del Testo Unico che è necessario tenere presenti nonchè a quelle “esterne” con le quali formano un sistema unitario.
Alla parte dell’opera dedicata all’analisi dei 275 articoli del D. Lgs. 267/2000 nell’attuale formulazione, fa seguito una ricca appendice normativa con le leggi di più ricorrente consultazione, che è molto utile avere a portata di mano nel volume stesso.
Facile e rapido consultare ogni argomento, anche il più particolare, grazie a un dettagliatissimo indice analitico che elenca in ordine alfabetico ben 174 voci principali e 869 sottovoci, con i richiami alla normativa e alle problematiche affrontate nelle note esplicative.
Il volume - di pagine 1052 nel formato cm. 17x24 - si avvale di una confezione molto funzionale e resistente al continuo uso, con rilegatura a copertina rigida e due segnalibri.

Autore: R. Carpino

Editore: Maggioli editore – novità giugno 2012

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.