Indietro

Tutti i controlli gestionali interni ed esterni negli Enti locali dopo la riforma: manuale e cd-rom

Data: 12 feb 2013

Le recenti misure normative tese a riportare l’equilibrio nei conti pubblici affidano agli Enti locali un ruolo importante da giocare: essi non devono semplicemente subire le varie manovre economiche ma, una volta compreso il senso dei provvedimenti, essere loro stessi protagonisti per mettere in sicurezza i propri conti.
Da sette edizioni strumento di riferimento per misurare i costi dei servizi ed effettuare precise valutazioni strategiche, questo Manuale è particolarmente indicato per acquisire familiarità con le problematiche gestionali e le tecniche applicative del controllo di tipo manageriale.
Servirsene significa poter contare su criteri valutativi certi per ottimizzare gli interventi economici e fare le scelte più oculate, applicando modelli semplici e di pronta attuazione che consentono a tutti gli Enti locali, anche quelli più piccoli, di procedere immediatamente alla fase operativa.
Organizzato in tre parti, il volume approfondisce, nella prima, le motivazioni che portano all’introduzione del controllo gestionale (anche alla luce della spending review e della legge di stabilità 2013), nella seconda esamina le caratteristiche dei controlli e le possibili evoluzioni, mentre nella terza illustra le tematiche sugli aspetti finanziari della gestione.
L’Appendice e il Cd-Rom allegato al volume contengono, oltre alla normativa, alla giurisprudenza e alla prassi di riferimento, una ricca documentazione con piani di razionalizzazione, casi concreti ed esperienze innovative maturate in vari campi dagli Enti locali.

Autore: Paolo Morigi

Editore: Maggioli editore, 2013

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.