Indietro

Twitter

Data: 01 mar 2016

Twitter è un servizio gratuito di social networking e microblogging che consente agli utenti registrati di trasmettere brevi post chiamati tweet (termine che in italiano significa "cinguettio"). I messaggi di testo inviati debbono avere lunghezza massima di 140 caratteri (120 nel caso si inserisca un link o un'immagine) Gli utenti di Twetter dispongono di una pagina personale e , oltre ad inviare i propri "cinquetti, possono seguire i tweet degli altri utenti. La brevità dei messaggi trasmessi intende favorire una comunicazione veloce ed essenziale.
I tweet e le risposte ai tweet possono essere effettuati tramite il sito stesso (twitter.com/), via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni basate sulle Application Programming Interface (API) di Twitter.
A differenza di Facebook o di Linkedin, dove gli utenti registrati devono approvare le interazioni sociali che li coinvolgono, con Twitter di norma ciascun utente registrato o non registrato può leggere tutti i post.
Per connettere tra loro i tweet secondo un filo conversazionale (thread) o collegarli ad una tematica generale, gli utenti possono aggiungere degli hastag con parole chiave ai loro post. Un hashtag (#) è un tipo di etichetta o tag per metadati la cui funzione è di rendere più facile per gli utenti trovare messaggi su un tema o contenuto specifico. In altri termini un utente può inserire un hashtag posizionando il carattere hash (cancelletto #) seguito da una parola o da una frase nel testo principale di un messaggio; la ricerca di quel hashtag consentirà poi di evidenziare tutti i messaggi che sono stati etichettati con esso.
La facilità d'uso ha contribuito alla sua enorme diffusione. Nato nel 2006, il servizio registrava nel 2012 già più di 100 milioni di utenti che postavano una media di 340 milioni di tweet al giorno. Sono oggetto di studio le implicazioni dell'uso di Twitter sulle abitudini sociali, sull'organizzazione della politica, sul marketing ed altro ancora.




Nessun commento. Vuoi essere il primo.