Data: 28 feb 2014

Unified Modeling Language (UML) è un linguaggio di modellazione standardizzato (ISO / IEC 19501:2005) e general-purpose impiegato nel campo dell'ingegneria del software. L'UML. comprende un insieme di tecniche di notazione grafica per la creazione di modelli visuali dei sistemi software-che sono fortemente object-oriented.
L'UML è stato sviluppato da Grady Booch, Ivar Jacobson e James Rumbaugh alla Rational Software negli anni1990;è stato adottato dall' Object Management Group (OMG) nel 1997, ed è stato gestito da allora da questa organizzazione. Nel 2000 l'UML è stato accettato dalla International Organization for Standardization (ISO) come standard di settore per la modellazione di sistemi software-intensive.
L'attuale versione di UML è la 2.4.1 pubblicata da OMG nel mese di agosto 2011.

L'UML svolge un'importantissima funzione di "lingua franca" nella comunità della progettazione e programmazione a oggetti. Gran parte della letteratura di settore usa UML per descrivere soluzioni analitiche e progettuali in modo sintetico e comprensibile ad un vasto pubblico.
La notazione UML è semi-grafica e semi-formale; un modello UML è costituito da una collezione organizzata di diagrammi correlati, costruiti componendo elementi grafici (con significato formalmente definito), elementi testuali formali, ed elementi di testo libero. Ha una semantica molto precisa e un grande potere descrittivo.

Per saperne di più….
Si possono consultare le rispettive voci di Wikipedia in inglese e di Wikipedia in italiano




Nessun commento. Vuoi essere il primo.