Indietro

Urbanistica e real estate. Il ruolo della finanza nei processi di trasformazione urbana

Data: 08 nov 2011

Il libro nasce dalla consapevolezza che il futuro sarà urbano. All'inizio del Novecento solo il 10% della popolazione mondiale viveva all'interno dei confini delle città, ma già nell'anno 2007 questo valore era decuplicato, portando entro gli ambiti urbani la metà della popolazione del Pianeta.
Le previsioni più recenti indicano che entro il 2050 nelle aree rurali potrebbe vivere meno del 30% della popolazione. Le conseguenze di questo fenomeno porteranno ad un cambiamento radicale dell'assetto produttivo ed economico dei principali paesi industrializzati e, in questo contesto, le realtà urbane saranno chiamate ad assumere il ruolo di veri e propri motori della next economy, divenendo il luogo in cui prenderà forma la sintesi tra la scala globale e la scala locale: l'ambito dove macro e metro si connetteranno tra loro.

La great recession, partita nell'ottobre del 2008 con il fallimento di Lehman Brothers, ha condotto il mondo occidentale ad un passo dal baratro finanziario globale e ha comportato uno stravolgimento radicale nella gestione delle finanze pubbliche degli Stati sovrani. Il tema di fondo del nuovo decennio sarà costituito dalla scarsità di risorse economiche pubbliche; in tal senso urbanisti e amministratori locali dovranno essere capaci, da un lato, di definire strumenti e progetti in grado di attivare il coinvolgimento diretto e qualificato dei capitali privati, dall'altro, di perseguire i nuovi interessi collettivi che nei programmi di riqualificazione dovranno trovare puntuale e coerente soddisfazione. In questo quadro, il volume si propone come un utile strumento rivolto a tutti coloro che (progettisti, investitori e pubblici amministratori) saranno chiamati a contribuire alla definizione dei piani e dei progetti per la trasformazione futura delle nostre città. Sempre più spesso, infatti, architetti e urbanisti dovranno sapersi confrontare con gli interessi, il linguaggio e gli approcci analitici e decisionali che sono alla base della prassi consolidata del mondo della finanza e del real estate.


Autore: Carlo Albertini

Editore: Franco Angeli, 2011

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.