Indietro

V Rapporto sulla Sussidiarietà, “Sussidiarietà e… Istruzione e Formazione Professionale”

Data: 03 mag 2011

Nella sala capitolare del Senato si è svolta ieri la presentazione del quinto Rapporto sulla Sussidiarietà dal titolo: Sussidiarietà e… Istruzione e Formazione Professionale a cura della Fondazione per la Sussidiarietà. Il volume è stato accolto in termini molto positivi dal Presidente del Senato Renato Schifani il quale ha avuto modo di sottolineare che l’indagine ruota su un aspetto fondamentale per la nostra società, la formazione, che non vuol dire solo “istruire, ma costruire identita', garantire la persona, realizzarla nella sua integralita'. La partecipazione dei cittadini, singoli e associati alla realizzazione di fini pubblici, nell'ambito di una piena attuazione del principio di sussidiarieta' orizzontale, e' presupposto di crescita e benessere''.

La Fondazione per la Sussidiarietà è nata nel 2002 per iniziativa di Giorgio Vittadini come luogo di ricerca, formazione e divulgazione intorno ai temi culturali, sociali ed economici che si rifanno al principio di sussidiarietà. La Fondazione raggruppa accademici multidisciplinari ed esponenti del mondo culturale e imprenditoriale ed ha costituito in questo modo una rete articolata di collaborazioni a livello nazionale e internazionale. In questo contesto la sussidiarietà privilegia le iniziative che nascono direttamente dalle persone e dalle comunità, per la realizzazione del bene comune e impone ai livelli superiori di organizzazione sociale di non sostituirsi a quelli inferiori, ma di intervenire, se necessario, solo in loro aiuto (dal latino subsidium afferre).

Rispettare il principio di sussidiarietà significa quindi sostenere, nella società e nelle istituzioni, la libertà e la responsabilità delle persone e delle loro relazioni. Rifarsi a questo principio anche nell’implementazione dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale può contribuire al miglioramento del sistema e le buone pratiche illustrate nel volume ne sono un esempio concreto. Una ricerca quantitativa e qualitativa realizzata in collaborazione con il Ceris-CNR, ricca di indicazioni utili, a cui è importante dare un’ampia visibilità, come ha commentato nel suo intervento di chiusura il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi.

Consulta il sito della Fondazione per la Sussidiarietà


Autore: a cura della Fondazione per la Sussidiarietà



Nessun commento. Vuoi essere il primo.