Indietro

Virtual World Intranets

Data: 04 giu 2007

Con il termine Virtual World Intranets si fa riferimento a mondi virtuali corporate (cioè in ambito aziendale), di recente creazione.

I Virtual World Intranets nascono dalla volontà di alcune grandi aziende multinazionali di sperimentare un nuovo sistema di comunicazione interna basato sulla realizzazione di ambienti virtuali nei quali i dipendenti possono incontrarsi, comunicare ed interagire attraverso il proprio avatar (corpo digitale).

Il modello che ha ispirato la creazione dei Virtual World Intranets è costituito da Second Life, il mondo virtuale tridimensionale che riproduce la vita reale e che attualmente risulta popolato dagli avatar di alcuni milioni di persone distribuite a livello mondiale.

A differenza di Second Life però i Virtual World Intranets non si trovano sul Web, ma sulle intranet aziendali e sono protetti da firewall che impediscono il verificarsi di accessi indesiderati.
Inoltre i Virtual World Intranets, diversamente da quanto accade in Second Life, sono espressamente dedicati allo svolgimento di attività di carattere professionale.

Questi ambienti virtuali infatti nascono per rispondere all'esigenza delle grandi multinazionali di creare una cultura corporate comune, stabilendo un contatto continuo e facilitando l'interazione fra dipendenti che si trovano dispersi a livello mondiale nelle varie sedi aziendali. Nei Virtual World Intranets gli individui possono incontrarsi almeno virtualmente per collaborare ed interagire quasi come se si trovassero nel medesimo luogo di lavoro.

I Virtual World Intranets rappresentano un'applicazione delle nuove tecnologie al mondo organizzativo molto recente, tuttavia si possono prevedere degli sviluppi in termini di una loro applicazione al campo dell'e-learning. Si può infatti pensare ad una loro evoluzione verso una nuova tipologia di simulazione didattica da utilizzare nei processi di apprendimento on line.

Didael S.r.l.
http://www.didael.it




Nessun commento. Vuoi essere il primo.