Ordinamento e gestione contabile-finanziaria degli enti locali 2012

Data: 15 mag 2012

L’ordinamento e la gestione contabile degli Enti locali stanno subendo in questi anni un processo di continua evoluzione che dovrebbe avere come punto di arrivo l’attuazione del federalismo fiscale. Un processo sicuramente accidentato, che richiede agli operatori una conoscenza di base approfondita della struttura organizzativa degli enti locali nella loro articolazione.

In un tale quadro è di sicuro interesse e di grande utilità un volume che offre una illustrazione puntuale dell’attuale assetto degli Enti locali in tutte le sue articolazioni organizzative, affrontando anche i temi della esternalizzazione di servizi e funzioni attraverso organismi strumentali e società partecipate. Modalità organizzative che peraltro richiedono un’attenta analisi sotto i profili dell’efficacia, efficienza, economicità.

Tema di non minor rilievo è quello del sistema dei controlli e soprattutto dei controlli interni e del loro rapporto con il controllo esterno: controllo di gestione e miglioramenti dei servizi, uso delle risorse pubbliche specialmente se legate all’autonomia impositiva, verifica del raggiungimento dei risultati, verifica della sana gestione e degli equilibri di bilancio sono momenti coessenziali per il corretto funzionamento della gestione e per l’esercizio del controllo democratico di cittadini ed utenti dei servizi.

Il volume che viene alla luce fa, anche sotto questo aspetto, un’attenta analisi delle strutture e delle problematiche dei controlli nell’evoluzione dell’ordinamento.
Particolare attenzione è stata dedicata poi all’ordinamento contabile ed alla gestione finanziaria: ne è stata presa in esame ogni singola articolazione sia negli aspetti programmatici che in quelli gestionali. Il testo così consente l’approfondita conoscenza di ogni fase del processo di bilancio e della gestione contabile anche alla luce dei principi contabili e delle linee guida dell’Osservatorio per la Finanza e la contabilità degli enti locali.
Il volume è, pertanto, un testo completo, aggiornato, approfondito dell’ordinamento organizzativo e contabile degli Enti locali che può risultare quanto mai utile all’attività quotidiana degli operatori.

Va sottolineato che il volume è stato redatto da chi si occupa ogni giorno della materia: Magistrati contabili, Revisori dei conti, Responsabili di uffici finanziari degli Enti. Essi hanno trasfuso con assoluto rigore scientifico il frutto di una professionalità esercitata ai più elevati livelli, rafforzata dall’esame nell’esercizio delle loro funzioni istituzionali di una casistica ampia e complessa.


Autore: Giancarlo Astegiano

Editore: IPSOA, 2012

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.