Limiti al fondo del salario accessorio ed incentivi tecnici


Data: 03 apr 2019 (Deliberazione Sezione regionale di controllo per il Veneto n....

Definizione agevolata delle liti: le regole applicabili ai Comuni


Data: 13 mar 2019 Sono escluse le controversie sugli atti impositivi relativi al canone di...

La riforma dei procedimenti di valutazione d’impatto ambientale tra d.lgs. ...


Data: 16 gen 2019 Intervento di Marcello Cecchetti sulla rivista Federalismi.it Con...

NOTIZIE
Capacità assunzionali degli Enti Locali e limite di spesa potenziale massimo. il superamento della dotazione organica. (parte I)
(Deliberazione Sezione regionale di controllo per il Veneto n. 548/2018/PAR). Il Sindaco del Comune di Roana inviava alla Sezione Veneto una richiesta di parere inerente alla possibilità di utilizzo di graduatorie concorsuali rappresentando che l’ente nell’anno 2008, aveva approvato una graduatoria per un concorso pubblico per categoria B3 relativamente ad un posto di collaboratore professionale amministrativo Area affari generali assunto poi nel 2009. Atteso che nel 2016 si è reso vacante un posto di Istruttore Amministrativo di Categoria C sempre presso l'Area Affari generali, l’Amministrazione richiamando, tra l’altro, la deliberazione della stessa Sezuione Veneto n. 189/2018/PAR, nella parte in cui si evidenziava la nuova valenza della programmazione del fabbisogno avviata con il Piano Triennale, chiedeva “se alla luce delle nuove linee guida pubblicate in G.U. il 27.07.2018 oggetto del decreto 08.05.2018, nelle quali viene stabilito che la dotazione organica non rappresenta più una mera elencazione di personale...
L’aggiornamento 2018 al PNA
L’ANAC ha pubblicato l’aggiornamento 2018 al Piano nazionale anticorruzione. Il documento, più assimilabile alle linee guida, in quanto non prevede alcuna “pianificazione”, né la scansione di tempi, prende in esame quei temi che, a seguito delle rilevazioni effettuate dall’Autorità sono da considerare prioritari. Il primo tra questi, rispettando l’ordine del Piano riguarda il Ruolo e poteri del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Al riguardo, si legge nel PNA, l’Autorità ha recentemente adottato la delibera n. 840 del 2 ottobre 2018, in cui sono state date indicazioni interpretative ed operative con particolare riferimento ai poteri di verifica, controllo e istruttori del RPCT nel caso rilevi o siano segnalati casi di presunta corruzione. I poteri di vigilanza e controllo del RPCT sono stati delineati come funzionali al ruolo principale che il legislatore assegna al RPCT che è quello di proporre e di predisporre adeguati strumenti interni all’amministrazione per contrastare l’insorgenza d...
La rappresentanza in giudizio del dirigente solo se prevista dallo statuto
La Corte di Cassazione, sentenza n. 27579/2018, decidendo una controversia in materia di Tarsu, sancisce che nel nuovo sistema istituzionale e costituzionale degli enti locali, il Comune può legittimamente affidare la rappresentanza a stare in giudizio ai dirigenti (o alle figure apicali) nei rispettivi settori di competenza, quale espressione del potere gestionale loro proprio, solo in presenza di una previsione statutaria o regolamentare in tal senso. L'intervento del legislatore con la L. 88/2005. Le attribuzioni del responsabile del tributo, con l'istituzione della Imposta Unica Comunale. La rappresentanza in giudizio del dirigente nel processo tributario è subordinata ad un'espressa previsione contenuta nello statuto o nel regolamento del Comune (in questo secondo caso se lo statuto contiene un espresso rinvio). Almeno è quello che sostiene la Corte di Cassazione nella sentenza del 30 ottobre 2018, n. 27579. Secondo gli ermellini, nel nuovo sistema istituzionale e costituzionale degli enti locali, il Comune può l...