PRESENTAZIONE DIDATTICA

Lo sviluppo di competenze informatiche e telematiche del personale capitolino è una priorità per Roma Capitale, interessata alle grandi opportunità della rivoluzione digitale per il miglioramento dei servizi al cittadino e per rendere trasparente l’azione amministrativa. Allo scopo di proseguire gli interventi formativi di alfabetizzazione informatica realizzati negli anni scorsi e fornire una risposta sempre più adeguata alla forte domanda ed alla diversità dei fabbisogni formativi espressi dai Dipendenti Capitolini, la funzione Formazione ha messo a disposizione una nuova piattaforma e-Learning e dei nuovi corsi di informatica per il conseguimento delle competenze richieste per l'ECDL (European Computer Driving Licence). 

Al completamento dei corsi non è previsto il rilascio nè della certificazione ECDL, nè di altra certificazione.

I corsi messi a disposizione sono stati realizzati nell'ambito del progetto TRIO della Regione Toscana e fanno riferimento all'ambiente MS Windows ed alle principali applicazioni di produttività personale della suite MS Office (Word, Excel, Powerpoint e Access). I moduli formativi sono organizzati nei due livelli CORE (Base) e ADVANCED (Avanzato).

Il livello CORE comprende i seguenti moduli formativi:
 
  • Uso del computer e gestione dei file (CORE)
  • Elaborazione testi (CORE)
  • Fogli elettronici (CORE)
  • Uso delle basi di dati (CORE)
  • Strumenti di presentazione (CORE)
  • Navigazione web e comunicazione (CORE)


Il livello ADVANCED comprende i seguenti moduli formativi:

  • Elaborazione testi (ADVANCED)
  • Foglio elettronico (ADVANCED)
  • Database (ADVANCED)
  • Strumenti di presentazione (ADVANCED)

I corsi messi a disposizione all’interno del portale Marco Aurelio sono altamente interattivi e sono rivolti principalmente al personale che utilizza normalmente il Personal computer e che possiede una conoscenza anche minima dell'ambiente Windows. I corsi propongono l’esecuzione di attività formative in ambiente simulato e con l’ausilio dell’audio. Attraverso tali corsi online è quindi possibile acquisire o completare le competenze necessarie per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal web e dai moderni strumenti informatici ormai indispensabili per l'efficiente svolgimento delle attività lavorative.

Ogni modulo formativo è costituito da un certo numero di lezioni (orientativamente una decina) che possono essere fruite liberamente, anche derogando alla sequenza proposta. Ciascun modulo formativo comprende un test di ingresso ed un test finale che consentono agli utenti di autovalutare il livello di competenze acquisite. Il superamento dei test non comporta il rilascio di alcun attestato o certificazione.

Per qualsiasi segnalazione di interesse, comprese le eventuali richieste di informazione per l’adesione alle nostre iniziative formative si prega di inviare una e-mail a: marcoaurelio@comune.roma.it