Calendario Calendario

Lingua Lingua

English English italiano [Beta] italiano [Beta]

Blog Blog

Il programma di viaggio in Vietnam

In Vietnam organizziamo viaggi durante tutto l'anno, anche con gruppi molto piccoli (da 2 a 14 persone), tenendo conto naturalmente che i costi variano a seconda del numero dei partecipanti. Il programma di viaggio parte da una base di 17 giorni, alla quale si possono aggiungere a richiesta due estensioni: una per l'escursione alla baia di Ha Long, e un'altra per visitare le minoranze etniche. Prima della partenza verrà organizzato un incontro tra i partecipanti, allo scopo di fornire informazioni dettagliate sul viaggio e sui progetti che si andranno a visitare, e naturalmente informazioni pratiche su cosa portare, vaccinazioni, visto per il Vietnam, ecc. Una parte del costo del viaggio, servirà per finanziare dei progetti nei paesi visitati.

PROGRAMMA
I prossimi viaggi sono programmati per Dicembre 2020 - Aprile, Giugno, Luglio, Agosto 2021, ma possiamo far partire piccoli gruppi in qualsiasi periodo dell'anno. Ricordiamo che bisogna confermare almeno 40 giorni prima della partenza, per avere il tempo di prenotare i voli, fare i visti, ecc.

1° giorno
ITALIA / HO CHI MINH CITY
Partenza e arrivo il giorno successivo a Ho Chi Minh city.

2° giorno
HO CHI MINH CITY
Trasferimento all'hotel a Ho Chi Minh City. Al pomeriggio visita con il cyclo alla Giac Lam Pagoda: la più antica pagoda di Ho Chi Minh city; alla Thien Hau Pagoda e al famoso mercato di Cholon.

3° giorno
HO CHI MINH CITY
In mattinata visita al Centro Nutrizionale (progetto Cesvi), incontro con i responsabili del progetto. Al pomeriggio: Museo dei Crimini di Guerra, Pagoda dell'Imperatore di Giada.

4° giorno
HO CHI MINH CITY / DELTA DEL MEKONG
Partenza per il Delta del Mekong, visita del mercato galleggiante di Cai Be. Nel pomeriggio si arriva My Tho, poi in moto si raggiunge una fattoria (agriturismo) con alveari per la produzione del miele. Pernottamento nella fattoria.

5° giorno
DELTA DEL MEKONG / HO CHI MINH CITY
Escursione in barca: visita ad una piccola azienda familiare che produce caramelle di cocco, e al mercato di My Tho. Al pomeriggio si rientra a Ho Chi Minh City.

6° giorno
TAY NINH / CU CHI / HO CHI MINH CITY
Visita al grande tempio di Tay Ninh, opera architettonica tra le più singolari dell'Asia, sede di una delle religioni indigene del Vietnam il "Codaismo". Successivamente si andranno a visitare i tunnel di Cu Chi: la rete di passaggi sotterranei (200 km), che divenne famosa perché servì ai Vietcong per controllare una vasta zona vicina a Saigon.

7° / 8° giorno
HO CHI MINH CITY / NHA TRANG
Partenza per Nha Trang (10 ore circa di viaggio). Escursione in barca e snorkelling vicino all'isola di Mun, bagno sulla spiaggia di Tam. Visita al villaggio di pescatori sull'isola di On Chai.

9°giorno
NHA TRANG / QUANG NGAI
Viaggio lungo la costa (8 ore circa). Lungo il tragitto: visita alle torri Cham, e sosta alla bellissima e solitaria spiaggia di Dai Lanh, che si affaccia sul Mar Cinese Meridionale.

10°giorno
QUANG NGAI / MY SON
Alla mattina escursione a My Son, il più importante sito archeologico Cham del Vietnam. My Son era la capitale del regno Cham, e luogo dove venivano sepolti i monarchi della dinastia

11°giorno
HOI AN
Alla mattina tour in bicicletta di Hoi An, antico porto del regno Champa, il cui centro storico è una caratteristica sintesi d'arte cinese e giapponese, con antiche case di legno, fra piccoli templi, pagode e ponti. Al pomeriggio, sempre in bicicletta, chi vuole può andare alla spiaggia (4 km).

12°giorno
HOI AN / HUE'
Sulla strada per Hué, visita alle Montagne di Marmo, in particolare a quella di Thuy Son, costellata da una miriade di grotte naturali, che hanno ospitato nei secoli santuari e mausolei. Poi sosta al Passo delle Nuvole Oceaniche e sulla spiaggia della penisola di Lang Co.

13°giorno
HUE'
A Hué, tradizionalmente uno dei principali centri culturali, religiosi ed intellettuali del Paese, escursione in barca sul Fiume dei Profumi, con visita della tomba imperiale di Tu Duc e alla Pagoda Thien Mu. Nel pomeriggio visita alla Cittadella e alla Città Purpurea Proibita.

14°giorno
HUE' / HANOI
Partenza in aereo per la capitale del Vietnam. Al pomeriggio escursione in cyclo e visita al Tempio della Letteratura, al mercato di Dong Xuan e al centro storico.

15°giorno
HANOI
Alla mattina visita al mausoleo di Ho Chi Minh, e alla famosa Pagoda con una sola colonna, costruita in legno a forma di fior di loto. Poi si visita il Museo delle Minoranze Etniche e l'Opera House. Pranzo al ristorante dell'associazione Hoa Sua. Pomeriggio visita all'ospedale (progetto Cesvi). Alla sera spettacolo al Teatro delle Marionette sull'acqua.

16° / 17° giorno
HANOI
Mattinata libera. Partenza per l'Italia e arrivo il giorno successivo.

Vacanze low cost Vietnam

Il Vietnam è uno stato dell’Asia sudorientale, noto in precedenza con il nome di Viet Nam. A partire dagli anni ’90, il turismo è divenuto uno delle principali fonti di guadagno per il paese. Milioni di persone hanno scelto Il Vietnam come meta turistica per le loro vacanze, attirati dalle migliaia di templi, dalla colorata tradizione popolare e dai mari caratterizzati da splendidi fondali tropicali. In giro sul web, infatti, non è difficile trovare molte offerte last minute per Il Vietnam a prezzi molto vantagiosi, specialmente se paragonati a quelli di altre mete turistiche.

Vacanze low cost Vietnam
Hanoi, situata sul delta del Menam, ha subito un processo di sviluppo a partire dal 1782, quando divenne la capitale della Vietnam. Famosa per i sui numerosi templi buddisti, come ad esempio il chua Huong, che conserva ancora oggi al suo interno circa 2000 immagini del Buddha, è caratterizzata da un forte contrasto fra la città vecchia e quella più moderna. La città vecchia, situata sui canali del delta del Menam, ha un aspetto pittoresco, grazie alle molte imbarcazioni indispensabili per gli abitanti, non solo in quanto svolgono la funzione di botteghe e case, ma anche come mezzo di trasporto.
La parte occidentale, invece, rappresenta il processo di sviluppo e di modernizzazione della città, in quanto centro economico, industriale e finanziario. Se volete fare shopping non dimenticatevi di visitare Vincom Square, il centro commerciale della capitale, dove potrete acquistare souvenir e prodotti tipici Vietnamita. Da non perdere inoltre a Hanoi è il palazzo reale, imponente costruzione dall’incredibile effetto visivo. È possibile visitarlo in parte, poiché ancora oggi viene utilizzato dalla famiglia reale per le cerimonie più importanti.
Hanoi inoltre è famosa per la sua vivace vita notturna e per i suoi numerosi locali. Ma ovviamente Hanoi non è che una delle tante mete per i tuoi viaggi in Vietnam. Basti pensare, infatti, a località come Da Nang, alla zona di Hoi An, Nha Trang e Phu Quoc, solo per citare alcune delle mete più gettonate per le vacanze low cost in Vietnam.

Documentazione necessari per l’ingresso nel paese:
Passaporto:  necessario per l’ingresso nel Paese e deve avere validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo. I turisti, per legge, sono tenuti a portare sempre con sé il proprio passaporto originale. 
Visto: È possibile applicare il visto Vietnam all'arrivo online.