news Marco Aurelio

Violenza contro le donne: dati e informazioni

Data:

30 novembre 2021

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il sistema informativo dell’Istat sulla Violenza contro le donne pubblica nuovi dati.

Il Sistema nasce dalla collaborazione tra Istat e Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio.

In particolare vengono diffusi:

• Il report sugli effetti della pandemia sulla violenza di genere
  • L’infografica sui primi dati dell’indagine sull’utenza dei Centri antiviolenza
  • I nuovi dati sugli accessi al pronto soccorso
  • Aggiornamento dei dati sugli omicidi
  • Aggiornamento di dati inerenti denunce, autori e vittime di maltrattamento, stalking, violenze sessuali, percosse, diffusione di immagini o video sessualmente espliciti
  • Aggiornamento di dati sui detenuti che hanno commesso percosse, stalking, violenze sessuali, tratta e riduzione in schiavitù
  • I dati del 3° trimestre delle richieste di aiuto al 1522

Inoltre il sito, costantemente aggiornato, riporta uno speciale aggiornamento della normativa regionale in tema di violenza.

Fonte: istat.it