imagealt

La Direttrice Adele Tramontano

Foto Direttrice Adele Tramontano
Obiettivo competenze: missione capitale

Ho assunto l’incarico di Direttrice della Scuola di Formazione Capitolina nel mese di gennaio, per cui non posso che ricordare come questo catalogo sia essenzialmente il frutto del lavoro di chi mi ha preceduto, oltre che dei colleghi che quotidianamente con tanta passione dedicano le proprie energie alla definizione dell’offerta formativa della Scuola.
I numeri parlano da soli: grazie al potenziale espresso dalle tecnologie digitali ed alla felice migrazione sulla nuova piattaforma e-learning in cloud, la Scuola ha mostrato resilienza sul piano organizzativo e solidità sul piano infrastrutturale, ricalibrando l’offerta formativa con l’incremento di tutti i corsi erogabili online, quali quelli in materia di competenze digitali, di trasparenza, anticorruzione e privacy, oltre che della formazione specialistica per il personale educativo e scolastico (i cui contenuti sono stati prodotti dal Dipartimento Politiche Educative e Scolastiche).
Gli Open badge che vengono rilasciati a seguito della frequenza di molti dei corsi presenti in piattaforma, rappresentano, poi, un primo passo verso la creazione di un vero e proprio portfolio delle competenze in capo a ciascun utente accreditato.
La principale novità del catalogo 2021 consiste in una rilettura di tutta l’offerta formativa della Scuola alla luce degli Obiettivi e dei Target dell’Agenda ONU 2030, con la segnalazione degli Obiettivi cui ciascun corso è riconducibile.
A tale attività corrisponderà la creazione di una finestra introduttiva nell’ambito di ciascun corso dedicata all’argomento.
Lo scopo è quello di offrire una visione condivisa a tutti gli allievi, siano essi dirigenti, funzionari, insegnanti o tecnici, delle attività e del contributo che Roma Capitale già dà e di quello che ancora potenzialmente può dare all’attuazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Inoltre, abbiamo ritenuto necessario introdurre un nuovo corso, il primo dell’elenco, destinato a tutti i dirigenti apicali di Roma Capitale, sui temi dell’Agenda 2030, immaginando attraverso di esso di sensibilizzare i vertici delle strutture e per loro tramite le strutture stesse a condividere un quadro di senso nell’ambito delle attività che quotidianamente svolgono ed a sviluppare nuove progettualità.
Un’altra novità è data dalle c.d. “Pillole di formazione”, contenuti che prevediamo di produrre in gran parte grazie al contributo dei dirigenti e dei funzionari in servizio presso le Strutture Capitoline, con lo scopo per quanto possibile di aggiornare il personale e standardizzare modalità operative e linee interpretative. Queste “pillole” saranno poi veicolate in maniera asincrona attraverso la piattaforma e-learning Marco Aurelio, aderendo in maniera flessibile alle esigenze dei singoli operatori.
Questo catalogo rappresenta il contributo della Scuola di Formazione Capitolina, nel solco delle iniziative già avviate, per il miglioramento dei servizi attraverso il rafforzamento delle competenze delle risorse umane e per una sempre più forte consapevolezza da parte delle persone che lavorano al servizio della città, della visione e del percorso verso l’attuazione dell’Agenda ONU 2030 e del Green Deal europeo.