imagealt

Assessore Antonio De Santis

Foto Assessore Antonio De Santis
La PA del futuro passa per il suo capitale umano

La Scuola di Formazione Capitolina è nata per valorizzare e potenziare la preparazione dei dipendenti: a partire dalla sua costituzione, tre anni fa, si è arricchita man mano di corsi sempre più articolati, offrendo al personale amministrativo una marcia in più. 
Ad  oggi, siamo orgogliosi di presentare un catalogo ampliato – con la possibilità di fruire online la gran parte dell’offerta formativa proposta – che spazia dall’approfondimento di tematiche normative, quali la disciplina della legalità, la trasparenza, l’anticorruzione e la privacy, a novità importanti realizzate con partnership di livello, come ad esempio il corso sulle procedure e gli strumenti finanziari per la partecipazione ai bandi europei, quello sul management degli eventi sportivi, organizzato con la “Scuola dello Sport-Sport e Salute SpA”. 
Nei mesi dell’emergenza sanitaria, la Scuola di Formazione Capitolina ha solcato il tracciato del prossimo futuro. Il nostro supporto operativo, per garantire la prosecuzione dei corsi, è stato quello di moltiplicare l’accesso agli strumenti digitali, partecipare a video-riunioni e live events. 
Ancora: abbiamo ultimato la totale revisione del portale online Marco Aurelio, completamente dedicato alla formazione dei dipendenti capitolini, dinamico e interattivo, aperto alla partecipazione collettiva. 
Sono tutti step di un percorso intrapreso insieme, per la messa a punto di strumenti specifici volti al miglioramento complessivo dei servizi erogati. Le risorse umane sono il cuore pulsante dell’Amministrazione: la nostra scelta, è stata quella di investire su di loro.
Roma Capitale si dovrà porre come parte fondamentale del processo di cambiamento, verso uno sviluppo sostenibile, che investirà le città nel prossimo futuro.