news Marco Aurelio

24 - 25 settembre 2022, Evento Unione Europea, Giornate Europee del Patrimonio 2022 – Le iniziative in campo a Roma e nel Lazio

Data:

22 settembre 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Sovrintendenza Capitolina

La Sovrintendenza Capitolina aderisce all'iniziativa che rappresenta la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa, attraverso un ricco programma di appuntamenti che interessano i siti archeologici e il Sistema Musei di Roma Capitale, molti con interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Le attività proposte spaziano dalla riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale di Roma, alle tematiche legate al riuso dei materiali, pratica diffusa sin dai tempi più remoti soprattutto nella costruzione degli edifici: Roma, città dalla stratificazione millenaria, luogo di conservazione e riuso non solo di materiali e di edifici ma anche di racconti e storie collettive, rappresenta lo scenario ideale per raccontare come il passato possa essere una risorsa per il futuro.

Molte le visite guidate che interessano i luoghi archeologici, tra i quali vari tratti delle Mura Aureliane e dell’acquedotto dell’Acqua Vergine, l’area di Settecamini, l’insula di San Paolo alla Regola e il Teatro di Marcello con l’evento “Cambi di Scena”.

Informazioni su sovraintendenzaroma.it

 

 

Soprintendenza Speciale di Roma

Dieci luoghi della cultura aperti al pubblico, undici eventi, due giorni di iniziative e di visite guidate dal centro alle periferie. Disponibile sul sito soprintendenzaspecialeroma.it il programma completo degli appuntamenti.

 

 

Ministero della Cultura

Nelle giornate del 24 e del 25 settembre 2022 sono previste visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie che saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiana sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Inoltre, per il 24 settembre sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Le iniziative sono continuamente aggiornate sul sito cultura.gov.it