news Marco Aurelio

Economia circolare: al via “market inerti”, la vetrina dei materiali recuperati dai rifiuti

Data:

28 ottobre 2021

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Gli aggregati riciclati e gli aggregati artificiali si possono definire come aggregati minerali risultanti dal recupero di rifiuti inerti da attività di costruzione e/o demolizione (C&D). Gli aggregati possono essere destinati a molteplici utilizzi ambientali e ingegneristici quali la realizzazione di rilevati, riempimenti, sottofondi (stradali, ferroviari, aeroportuali), fondazioni, confezionamento di calcestruzzi, compatibilmente con i requisiti ambientali e prestazionali richiesti.
Oltre il 40% di tutti rifiuti prodotti in Italia è costituito dai rifiuti inerti non pericolosi da C&D e annualmente in Italia ne vengono prodotti circa 60 milioni di tonnellate. La maggior parte di essi viene recuperato sotto forma di aggregati riciclati o artificiali, prodotti in impianti distribuiti in tutta Italia.

La finalità del “Market inerti” è quella di creare un punto di incontro fra domanda ed offerta di aggregati, consentendo di ricercare i materiali sulla base delle caratteristiche tecniche, dei quantitativi e della disponibilità. “Market inerti” è un progetto di Regione Lombardia realizzato da ARPA Lombardia e risponde all’indicazione della normativa sui rifiuti che prevede esplicitamente che le Regioni promuovano iniziative che favoriscano lo scambio degli «aggregati riciclati inerti».

L'inserimento dei dati e dei quantitativi degli aggregati viene effettuato da parte degli impianti di recupero attraverso l'applicativo O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale). L’accesso al market è libero.

Fonte: marketinerti.arpalombardia.it