news Marco Aurelio
Fiscalità/Tributi

Fiscal monitor, una road map per affrontare l’emergenza

Data:

11 novembre 2020

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

È dedicato all’emergenza Covid-19 il Fiscal monitor di ottobre. La pubblicazione del Fondo monetario internazionale, che si intitola “Policies for the Recovery”, illustra quanto fatto fino allo scorso settembre dai vari Paesi e delinea una road map per il futuro, dando ampio spazio alle misure fiscali giudicate più adeguate per contrastare i danni economici causati dalla pandemia.
Il report evidenzia come la pandemia Covid-19 e il conseguente lockdown adottato in molti Stati abbiano costretto i Governi a mettere in campo circa 117mila miliardi di dollari (secondo le stime del Fondo monetario dello scorso settembre). Dai tagli fiscali temporanei alla sospensione della riscossione delle imposte, dall’iniezione diretta di liquidità nei confronti di soggetti e categorie più gravemente colpiti alle chiusure e all’aumento degli investimenti pubblici, sono stati molteplici gli strumenti adottati per aiutare contribuenti e imprese.
Nei Paesi con economie avanzate, ad esempio, si è puntato molto sulla crescita dei settori green (Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea, Gran Bretagna) e sull’espansione delle infrastrutture digitali (Germania, Corea, Giappone). La Germania ha anche introdotto una misura fiscale come il taglio dell’Iva per sei mesi a partire dallo scorso primo luglio.

Leggi tutto l’articolo su FiscoOggi una rivista di Agenzia Entrate​​​​​​​

Visualizzazioni: 83