news Marco Aurelio

Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità e piano di riparto a favore dei Comuni (anno 2022)

Data:

22 settembre 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Il decreto del Ministro dell’Interno e del Ministro per le Disabilità del 22 luglio 2022 recante “i Criteri di riparto del Fondo pari a 100 mln di euro per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità e il piano di riparto a favore dei Comuni, nell’anno 2022” è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1° settembre 2022.

Si tratta di risorse destinate ai Comuni che devono garantire il servizio di assistenza specialistica per l’autonomia e/o la comunicazione in favore degli studenti con disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia (materne), primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie).

Il Fondo in precedenza aveva una dotazione di 100 milioni di euro che venivano assegnati alle Regioni e alle Città Metropolitane. Con la norma appena approvata, il Fondo è stato sdoppiato e ne è stata raddoppiata la consistenza. Con separato provvedimento, infatti, altri 100 milioni sono previsti ed erogati a sostegno delle Regioni, Città metropolitane e Province per garantire tale servizio in favore degli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado (superiori).

Fonte: disabilita.governo.it