news Marco Aurelio

Gestire al meglio la mobilità degli alunni: un nuovo manuale europeo e alcuni strumenti utili

Data:

01 settembre 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

La Mobilità di lungo termine per gli alunni è una delle opportunità forse meno conosciute tra quelle offerte da Erasmus+ ma rappresenta sicuramente un “+” del Programma. Si tratta della possibilità per gli alunni di vivere un’esperienza europea di lunga durata per studiare in una scuola di un altro Paese Erasmus+, oppure svolgere un tirocinio presso un’altra organizzazione pertinente, sulla base di un programma di apprendimento individuale. 

Rispetto al Programma precedente, con Erasmus+ 2021-2027 e in particolare quest’anno, sono molte le scuole in tutta Italia che hanno inserito questo tipo di attività nei progetti di Mobilità, sia attraverso l’Accreditamento Erasmus+ nel settore dell’istruzione scolastica, che attraverso la presentazione di Progetti di mobilità di breve durata (più semplici da gestire dal punto di vista amministrativo). 

La Commissione europea e l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire hanno reso disponibili alcune risorse, linee guida e raccomandazioni a supporto delle scuole in questa attività. 

Fonte: erasmusplus.it