news Marco Aurelio

Il pilastro europeo dei diritti sociali cinque anni dopo la sua creazione

Data:

24 novembre 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

il 17 novembre 2022, in occasione del primo Forum europeo sull'occupazione e i diritti sociali, l'UE ha celebrato il quinto anniversario del pilastro europeo dei diritti sociali e fa il punto sui progressi compiuti e guarda al futuro. 

Sono trascorsi cinque anni dalla proclamazione del pilastro europeo dei diritti sociali al vertice sociale di Göteborg del 2017 da parte del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione. Da allora l'impegno è stato confermato al vertice sociale di Porto del 2021 dai leader dell'UE, dalle parti sociali e dalle organizzazioni della società civile. La Commissione Europea ha presentato oltre 130 iniziative per attuare il pilastro negli Stati membri e realizzare un'Europa sociale equa, inclusiva e ricca di opportunità. 

Tali iniziative spaziano dalla trasparenza e parità delle retribuzioni tra donne e uomini ai salari minimi, dagli investimenti nelle competenze alla lotta contro la povertà infantile, dal reddito minimo alla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori. 

Fonte: italy.representation.ec.europa.eu