news Marco Aurelio

Incontro fra ANCI Regionali e Infratel Italia su WiFi Italia e SINFI

Data:

12 maggio 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Il 10 maggio si è svolto un incontro fra le ANCI Regionali e Infratel Italia, società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico, sui progetti WiFi Italia e SINFI – Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture di sottosuolo e soprasuolo. 
Il progetto “WiFi Italia”, che ha l’obiettivo di offrire a cittadini e turisti una rete Wi-Fi gratuita diffusa su tutto il territorio, consente ora ai Comuni – grazie ad un finanziamento aggiuntivo meso a disposizione dal MISE – di richiedere gratuitamente ad Infratel, oltre che l’installazione di access point in prossimità di luoghi di interesse culturale, artistico e turistico, anche la copertura dei costi di connessione degli stessi per tre anni. Una novità importante che risponde alle richieste avanzate in tal senso da molti Comuni, soprattutto piccoli. 

Il SINFI è il catasto delle infrastrutture fisiche presenti sul territorio nazionale, sottosuolo e sopra suolo, detenute da tutti i soggetti pubblici e privati che possiedono o costruiscono infrastrutture di posa utilizzabili per lo sviluppo di nuove reti in fibra ottica. Registrandosi all’indirizzo portalecomuni.sinfi.it e sottoscrivendo un’apposita convenzione con Infratel Italia, i Comuni interessati possono richiedere di ricevere il supporto tecnico per la raccolta e la digitalizzazione delle informazioni relative alle proprie infrastrutture fino all’esaurimento delle risorse stanziate, secondo il meccanismo FIFO (First In First Out). 

Fonte: anci.it