La relazione annuale di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione della Commissione europea analizza l'evoluzione dell'istruzione e della formazione nell'UE e nei suoi Stati membri. La relazione di monitoraggio 2020 si concentra sull'insegnamento e l'apprendimento nell'era digitale. La crisi del coronavirus ha dimostrato l'importanza delle soluzioni digitali per l'insegnamento e l'apprendimento e ha fatto emergere le carenze esistenti. Nonostante negli ultimi anni gli Stati membri abbiano investito in infrastrutture digitali per l'istruzione e la formazione, persistono notevoli disparità sia tra paesi che a livello nazionale. Contrariamente alla percezione diffusa che i giovani di oggi appartengano a una generazione di "nativi digitali", i risultati dell'indagine indicano che molti non sviluppano competenze digitali sufficienti. I dati OCSE indicano inoltre che gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado nei paesi dell'UE sono raramente formati sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per l'insegnamento.
Per saperne di più vedere il sito Commissione europea