news Marco Aurelio

La rappresentazione inclusiva dei media italiani. Pubblicato il "Diversity Media Report 2021" 

Data:

16 giugno 2021

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

 

Il 10 giugno è stato presentato in diretta streaming il Diversity Media Report 2021, la ricerca annuale sulla rappresentazione inclusiva nei media italiani condotta da Diversity con l’Osservatorio di Pavia e un pool proveniente dalle maggiori università italiane. L’emergenza Covid-19 ha monopolizzato l’agenda dei principali TG nazionali del 2020, a partire dal mese di febbraio, con un andamento che rallenta solo nei tre mesi estivi. Nel complesso, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, su 42.953 notizie totali, sono ben 19.574 quelle dedicate all’emergenza Covid-19 con un’incidenza media del 46% (e picchi del 90% nel mese di marzo 2020). Le 3 diversity più penalizzate dal Covid-19 sono quelle che, nel 2018 e nel 2019, avevano ricevuto una copertura più elevata e più costante rispetto alle altre: Generazione (-2,2%), Etnia (-3,05%) e Genere (-3,26%). Nonostante il calo, queste 3 diversity rimangono quelle con la maggior copertura mediatica, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, mentre (dis)abilità e LGBT+ continuano a ricevere una attenzione minima e scostante, e risentono meno della contingenza pandemica. 

Fonte: integrazionemigranti.gov.it