news Marco Aurelio

Oltre 200 scuole ecosostenibili: firmato in Campidoglio il Contratto Istituzionale di Sviluppo

Data:

12 luglio 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Le scuole della Capitale avranno presto a disposizione 200 milioni di euro per interventi di riqualificazione energetica, che interesseranno anche la messa a norma, la manutenzione e l'adeguamento di impianti e strutture.

Le risorse, provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027, consentiranno di intervenire in prima battuta su 111 edifici scolastici tra asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado, distribuiti in tutti i 15 Municipi del territorio capitolino.

Sarà il CIPESS, con una propria delibera di prossima approvazione, ad assegnare formalmente le risorse. Il completamento dei lavori è previsto entro il 2026.

Si tratta solo della prima parte di un piano più ampio, che coinvolgerà almeno 212 scuole. In particolare, i lavori in ulteriori 101 edifici scolastici saranno finanziati grazie a ulteriori risorse (150 milioni di euro) che saranno reperite da Roma Capitale e a 42 milioni di euro di Fondi strutturali europei, nell'ambito del PON “Metro plus “gestito dall'Agenzia per la Coesione territoriale.

Nuove risorse o economie di gara potranno aprire un'ulteriore fase, che potrebbe arrivare a coinvolgere altre 96 strutture.

L'obiettivo è di ridurre del 20% l'emissione di CO2 da parte degli edifici nei quali saranno eseguiti i lavori, che vedranno crescere di almeno un livello la propria classe energetica.

Fonte: comune.roma.it