news Marco Aurelio

13.04.2022 ore 9:30 corso on line SNA: La resilienza nel processo di policy | Navigare le transizioni e prepararsi al futuro

Data:

07 aprile 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

La pandemia da COVID-19 ha evidenziato la necessità di accrescere la capacità dei sistemi sociale, economico e ambientale di assorbire gli shock esogeni minimizzandone le ripercussioni sfavorevoli sul benessere collettivo. Nel 2020 la Commissione Europea (CE) ha indicato la resilienza come la “bussola” per affrontare le transizioni strutturali dell’economia e della società europea. Nel 2021 la CE ha sviluppato le resilience dashboard, per misurare le capacità e le vulnerabilità degli stati membri e della UE negli ambiti socioeconomico, ambientale, digitale e geopolitico. Le resilience dashboard saranno considerate anche nelle analisi per paese nell’ambito del nuovo Semestre Europeo.
Il corso si propone di far comprendere come le politiche sociali, economiche, ambientali e digitali debbano essere declinate in chiave di resilienza nel conseguire gli obiettivi di sostenibilità.

Lo scopo del corso è anche evidenziare l’utilità operativa delle resilience dashboard per il monitoraggio strategico degli interventi del PNRR - Italia Domani ed è articolato in tre moduli di approfondimento tematico, realizzati con il contributo di esperti.
Termine iscrizione: 11.04.2022

Fonte: sna.gov.it