news Marco Aurelio

Privacy e cookie

Data:

27 luglio 2020

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE
 
Nella presente sezione viene fornita l'informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il portale di Scuola Di Formazione Capitolina , ai sensi dell’art.13 del Regolamento europeo n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali.
Roma Capitale  rende noto che il trattamento dei dati personali sarà conforme a quanto previsto dalla normativa vigente.
L’ informativa è resa in ordine al trattamento dei  dati personali conseguente alla consultazione ed all’eventuale iscrizione alla Newsletters del portale della Scuola di Formazione Capitolina “Marco Aurelio” e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link esterni ipertestuali pubblicati sul portale medesimo.  
 
Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Sindaco di Roma Capitale.
Dati di contatto: Palazzo Senatorio – via del Campidoglio n.1 – 00186 Roma.
PEC: protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it
 
Responsabile della protezione dei dati

Email: rdp.comune.roma.it
PEC: protocollo.rdp@pec.comune.roma.it
 
Finalità del trattamento e base giuridica

Marco Aurelio “Scuola di formazione capitolina” tratta i dati personali in relazione ai servizi offerti attraverso il proprio Portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali della  Scuola Formazione Capitolina e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Nell’ambito delle predette finalità, il trattamento riguarda anche i dati personali necessari ad abilitare l’utente, che lo richiede, alla fruizione dei servizi online erogati nel sito www.marcoaurelio.comune.roma.it, nelle aree: 
•    Newsletters: servizio informativo che richiede all’utenza iscrizione per usufruire di mail informative su tematiche di interesse dell’utenza e proposte dal portale della scuola di formazione 
•    Login: area operativa e gestionale destinata ai soli utenti di amministrazione del portale. 
 L'eventuale rifiuto di conferire i dati personali da parte dell'interessato comporta l'impossibilità, per lo stesso di usufruire dei servizi informativi e gestionali di interesse.
Il servizio di ricezione di mail per comunicazioni va appositamente richiesto, prestando specifico consenso al momento della registrazione; il consenso  e potrà essere revocato in qualsiasi momento, con conseguente disattivazione del servizio, accedendo  all’area riservata al servizio ed al proprio profilo.
 
Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati ma vengono trattati allo scopo di: ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
Tuttavia, per la loro natura, potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni di dati detenuti da terzi, soprattutto ove sia necessario accertare le responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
 
Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione dei format (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché agli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
In tal caso, i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti che, laddove necessario, potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dell’Amministrazione.
 
Modalità di trattamento e conservazione dei dati

In relazione alle finalità descritte, i dati verranno trattati tramite strumenti cartacei, informatici e telematici dal Titolare, dal responsabile e/o dagli incaricati del trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza.
I dati personali conferiti potranno essere oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità connesse al raggiungimento degli scopi per i quali vengono richiesti (Newsletters e Area Gestionale). Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento UE 2016/679, previo il consenso libero ed esplicito dell’utente espresso al momento della registrazione, i dati personali dello stesso saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.
 
Destinatari o categorie di destinatari dei dati

I dati forniti potranno essere comunicati a destinatari o ad altri soggetti nominati Responsabili ex. art. 28 del Regolamento UE 2016/679 e/o a persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile, al fine di ottemperare a contratti o finalità connesse alle fattispecie di interesse (informative e gestionali) della scuola di formazione. 
 
Trasferimento dei dati all’estero

I dati non vengono trasferiti a Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea. 
 
Diritti dell’interessato

Gli interessati hanno diritto di chiedere a Marco Aurelio “Scuola di formazione capitolina” l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda, la portabilità dei dati. Hanno, altresì, il diritto di chiedere l’aggiornamento dei dati, se incompleti o erronei, di opporsi al loro trattamento, fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare (art. 15 e seguenti, Regolamento UE n. 2016/679). L’istanza è presentata contattando il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati per il tramite degli indirizzi forniti nella presente, 

Utilizzo dei cookie

In questa sezione troverai tutte le informazioni più importanti sui cookie e sul loro funzionamento.
 
Che cosa sono i cookie?
 
Questo sito web utilizza cookie, ovvero piccole porzioni di codice installate all'interno del browser per migliorare l’esperienza dell’utente, che vengono riconosciuti dal browser ogni volta che l’utente visita lo stesso sito. I cookie supportano infatti il Titolare del sito nell’erogazione dei servizi in base alle finalità. Alcune delle finalità di installazione dei cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'utente; in questi casi il consenso potrà essere revocato in ogni momento seguendo le istruzioni fornite.
 
Come faccio per disattivare e gestire i cookie?
 
È importante sottolineare che la disattivazione dei cookie può compromettere la funzionalità del sito; ad ogni modo l’utente ha la possibilità di gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i cookie installati in passato, incluso il cookie in cui è stato eventualmente salvato il consenso all'installazione di cookie da parte di questo sito web. 
 
Con riferimento a cookie installati da terze parti, l'utente può inoltre gestire le proprie impostazioni e revocare il consenso visitando il relativo link di opt-out (se disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattando direttamente la stessa.
 
L'Utente può trovare specifiche indicazioni su come gestire i cookie nelle singole guide dei browser; a questo proposito ti forniamo i link corrispondenti per i browser più diffusi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Internet Explorer.
 
Nell’eventualità di utilizzo di strumenti pubblicitari all’interno del sito web, gli utenti all’interno dell’Unione Europea potranno consultare informazioni in merito a quest’indirizzo fornito dall’EDAA (European Interactive Digital Advertising Alliance): http://www.youronlinechoices.eu/
 
Tipologie di cookie
 
Questo sito web utilizza diverse tipologie di cookie.
 
Cookie tecnici 
 
- Attività strettamente necessarie al funzionamento
 
Questo sito web utilizza cookie di natura tecnica che permettono al sito di funzionare correttamente, ad esempio mantengono l'utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive.
 
- Attività di salvataggio delle preferenze
 
Questo sito web utilizza cookie che permettono di salvare le preferenze di navigazione dell’utente e di ottimizzarne l’esperienza di navigazione, ad esempio consentono di ricordare la lingua impostata.
 
- Attività statistiche e di misurazione dell'audience
 
Per migliorare la resa dei nostri siti, utilizziamo cookie che - attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata - ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con il sito stesso: tali cookie ci danno informazioni statistiche relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti. Questi cookie potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare del sito – a seconda di quanto descritto nella privacy policy – senza l'ausilio di terzi.
 
Cookie di terze parti
 
Navigando su questo sito web, sul terminale dell’utente vengono installati cookie da soggetti diversi dal Titolare del sito, come nel caso di Google Analytics per il quale è una terza parte (Google) ad installare i cookie per permetterne il funzionamento. 
 
All’interno della privacy policy, disponibile nel footer e che ti consigliamo di consultare, sono illustrati i servizi gestiti da terzi che implicano l’utilizzo di cookie e che potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’utente.