Disponibili i materiali del secondo seminario IFEL su trasparenza, AI e lobbying

Data:

6/19/25, 11:38 AM

Autore:

Andrea Angelo Aronica

Tempo di lettura:

Il 10 giugno 2025 si è svolto a Roma, presso la Società Dante Alighieri, il secondo seminario di studi “TRAS.PAR.I – Trasparenza. Partecipazione. Inclusione”, promosso da IFEL. L’incontro ha offerto un confronto su due temi centrali per la pubblica amministrazione: l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla trasparenza e la regolamentazione del lobbying. 

Nella prima sessione, i relatori hanno discusso le opportunità e i rischi legati all’adozione dell’AI nei processi amministrativi, sottolineando l’importanza di un uso consapevole e critico delle tecnologie, in grado di tutelare la partecipazione democratica e la responsabilità civica. 

La seconda sessione ha approfondito il tema del lobbying in Italia, evidenziando la necessità di una regolamentazione più efficace e trasparente, che includa strumenti come registri pubblici e agende aperte dei decisori. 

Sono disponibili online il video integrale dell’evento e le slide degli interventi. 

Fonte: fondazioneifel.it